I 10 migliori musei in Italia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

1. Musei Vaticani
Sono a Roma, con tesori artistici tra i più ricchi, considerato che si tratta di opere donate ai Papi. Nascono nel XVI secolo con papa Giulio II e fanno parte del museo la Cappella Sistina e gli appartamenti del Papa con tutti gli affreschi di Raffaello. Ogni anno li visitano 5.000.000 di persone.

2. Scavi di Pompei
E’ un museo a cielo aperto, in cui il si può “vivere” l’atmosfera dell’antica città romana. Sommersa dall’eruzione del Vesuvio del 79 d. C., Pompei dormì sotto le ceneri sino al 1748, quando tornò alla luce con gli scavi voluti da Carlo di Borbone. Oltre 2.500.000 persone li visitano ogni anno.

3. Uffizi (Firenze)
Nella Galleria sono presenti opere di valore inestimabile, dalle collezioni dei Medici ai vari lasciti di opere nei secoli. C’è la scuola di Cimabue, di Michelangelo, di Giotto, di Botticelli… Oltre 1.600.000 visitatori godono ogni anno delle sue bellezze.

4. Palazzo Ducale (Venezia)
Appartiene al “gotico veneziano” ed è in Piazza San Marco.
Sede del Doge e dei magistrati di Venezia è oggi Museo Civico con tesori nell’architettura e nelle opere conservate: Tintoretto, Veronese, Sansovino… 1.400.000 persone lo visitano in un anno.

5. Museo Risorgimento (Roma)
Decisamente notevole per la storia d’Italia, con i protagonisti del periodo storico interessato: Cavour, Mazzini, Garibaldi, la spedizione dei Mille… Interessante anche la documentazione delle situazioni: brigantaggio, satira politica

6. Valle dei Templi (Agrigento)
Sito archeologico più grande del mondo, visto che si estende per 1.300 ettari, che l’UNESCO ha inserito nel 1997 tra le località considerate patrimonio dell’umanità. Vi sono resti di dieci templi (di Hera Lacinia, della Concordia, di Eracle, Di Zeus…) e ogni anno 600.000 turisti visitano le sue bellezze.

7. Museo Storia Naturale (Milano)
Tra i più importanti d’Europa, fu fondato nel 1838 per desiderio di un naturalista, Giuseppe. De Cristoforis, che lasciò in eredità le sue enormi collezioni. Terribilmente danneggiato nel 1943 dai bombardamenti, fu riaperto nel 1952. Oggi ha tre milioni di pezzi e un centinaio di diorami (ambientazioni di scene in scala) d’Italia. Circa 400.000 i visitatori.

8. Reggia (Caserta)
Palazzo dei Borbone di Napoli, patrimonio dell’umanità / UNESCO.
Carlo III di Borbone volle una reggia sulla scia di Versailles e la volle a Caserta, perché fosse più salvaguardata, rispetto a Napoli vulnerabile dal mare. Portata a termine nel 1845, è l’ultima opera del barocco italiano. Più di 300.000 i visitatori in un anno.

9. Museo Archeologico (Napoli)
Molto importante per qualità e quantità di reperti e opere presenti è notevole anche per il palazzo che ospita il museo con reperti della Collezione Farnese (Roma e dintorni), pompeiana (da Pompei, Ercolano…) e tantissimi altri. Trecentomila lo scelgono come meta.

10. Ercolano (scavi)
Nel 79 il Vesuvio coprì Ercolano con cenere e fango che hanno preservato nel tempo materiali (papiri, legno…) deperibili. L’UNESCO ha inserito gli scavi nella lista dei patrimoni dell’umanità. Almeno 250.000 li scelgono ogni anno.

Prezzo: variabile

Svantaggi: nessuno

Vantaggi: gratificata la cultura

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
I 10 migliori musei in Italia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: gratificata la cultura , bei musei

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cultura musei d'italia Musei Vaticani

Categoria: Cultura

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su I 10 migliori musei in Italia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento