7 motivi per andare in vacanza a Zagabria

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Croazia terra di mare, cibo low cost e cultura, di arte povera di strada, di ottima birra artigianale, di chiaroscuri mozzafiato: ecco i sette motivi per i quali vale la pena visitare la capitale, Zagabria. Con i suoi 800mila abitanti, le spiagge incontaminate, le montagne a strapiombo sul mare e la sua cultura millenaria, Zagabria conquisterà subito lasciando nel cuore ricordi suggestivi di un’oasi incantata.

1. Visita al Museo delle Relazioni Interrotte
Il Museo delle Relazioni Interrotte di Zagabria, conosciuto anche come Museum of Broken Relationships, è una galleria che raccoglie oggetti che raccontano storie d’amore o amicizia interrotte. Ci sono regali, ninnoli e gadget che in un tempo lontano furono pegno d’amore. E’ davvero una mostra curiosa e insolita, ricca di emozioni.

2. Il cibo
A Zagabria ci sono due mercatini enogastronomici da non perdere: il Dolac e il Mali Plac s Tavana. Tra stand di ortofrutta gestiti da famiglie locali, ci sono primizie di stagione a chilometro zero. Suggeriamo il ristorante Pod Gričkim Topom nella Città Alta: ha una terrazza con vista mozzafiato.

3. La birra artigianale
La birra croata è famosa nel mondo, corposa e alcolica: a Zagabria una pinta costa soli due euro. Consigliamo la Craft Room a Opatovina 35, il bar Pivnica Medvedgrad, la vineria Bornstein e il Dežman Bar.

4. Le feste di strada
Tutto l’anno, in particolare d’estate, Zagabria è animata da feste di piazza tra folklore, sacro e profano: musica e birra scorrono a fiumi.

5. La natura incontaminata
La Croazia è un’isola ancora selvaggia: a Zagabria ci sono spiagge immacolate, acque cristalline di colore blu intenso e montagne che cascano letteralmente nel mare.

6. La street art
Oltre al Museo di Arte Contemporanea, i muri dei palazzi di Zagabria adornati con graffiti, dipinti e murales.

7. La città antica
La parte antica di Zagabria è chiamata Città Alta ed è una vallata tra due colline di Kaptol e Gradec. E’ d’obbligo una visita alla caratteristica via Tkalčićeva, intorno ci sono ancora resti della trincea che circondava la città nel Rinascimento. Per muoversi c’è la funicolare di via Tomićeva, poi bisogna scendere lungo la passeggiata Strossmayer e fare un tour della Torre Lotrščak prima di avventurarsi alla scoperta della Città Bassa. Si possono ammirare palazzi barocchi di splendida fattura come quello del Parlamento della Croazia, il Palazzo del presidente in piazza San Marco e le chiese risalenti al 13esimo secolo.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
7 motivi per andare in vacanza a Zagabria
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

Hai delle domande su 7 motivi per andare in vacanza a Zagabria? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento