Agriturismo a Albairate – Milano

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Cosa visitare nella mia città?

La città in cui vivo è Albairate, si tratta di un comune sotto la provincia di Milano ed ubicato nella zona sud ovest della provincia stessa, a pochi passi dal più famoso Abbiategrasso e ben collegato alla città milanese tramite la statale Milano – Baggio. Conta circa cinquemila abitanti, di impronta prettamente agricola conserva una fisionomicità tipico del paese tranquillo e ben abitato.
Albairate non è di certo un paese commerciale e turistico.
Il centro storico è piccolo e caratterizzato dalla piazza centrale recentemente rimessa completamente a nuovo, sono stati recuperati sia lo spazio verde che la piazza vera e propria con la posa di una nuova pavimentazione stradale, un piccolo parcheggio, qualche panchina ed è stata garantita una maggiore sicurezza stradale grazie ad un più ordinato assetto stradale e pedonale. Il centro storico di Albairate non si può certo definire commerciale visto la presenza di pochissimi negozi quali un edicola, due bars, una farmacia, due agenzie immobiliari, due panettieri, un orefice e qualche altra attività commerciale che in questo momento mi sfugge. Nel pieno centro storico e quindi affacciata sulla piazza si fa certamente notare la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio; un bellissimo edificio risalente al cinquecento ma successivamente ricostruito verso la fine degli anni ’30 del secolo scorso, caratterizata da una struttura interamente di mattoni rossi a vista e forme prettamente neo-romaniche, rappresenta altresì un interessantissimo esempio di architettura sacra dell’epoca fascista. Altre chiese meno famose, meno imponenti ed ubicate in zone decisamente meno centrali sono la Chiesa di Santa Maria risalente al XVII secolo, la chiesa di Santa Teresa ubicata a Riazzolo ove è presente anche un eccellente agriturismo, ed i due oratori di San Bernardo e San Benedetto. A proposito di agriturismi consiglio di visitare e non solo per un pranzo l’agriturismo Cascina Rosio, defilato dal centro e raggiungibile comodamente dalla strada statale, l’edificio è una vecchia cascina sapientemente recuperata. Una splendida costruzione è anche il cortile recuperato in maniera impeccabile che oggi ospita la biblioteca e la sede degli uffici comunali. Una tappa da non perdere assolutamente se si è dalle parti di Albairate è senza dubbio il museo agricolo presso la cascina Salcano, museo ricco di antichi strumenti agricoli donati dagli abitanti stessi, da non perdere è anche la ghiacciaia. Detto che Albairate non è certamente un polo attrattivo a livello turistico consiglio per chi si trovasse nei paraggi anche di girellare per le strette stradine che circondano il centro storico per scoprire e riscoprire le vecchie costruzioni, i vecchi cortili più o meno recuperati che caratterizzano un piccolo centro agricolo come Albairate. Se avete la bicicletta ed il tempo lo permette fate pedalata il naviglio grande sulla strada alzaia, incontrerete scorgi suggestivi e riposanti. Quasi nulla è a pagamento ad Albairate, tra i vantaggi la tranquillità tra gli svantaggi la poca peculiarità turistica del paese. Consigliato!!!

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Agriturismo a Albairate – Milano
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il centro storico è piccolo e caratterizzato dalla piazza centrale recentemente rimessa completamente a nuovo , Albairate è senza dubbio il museo agricolo presso la cascina Salcano, museo ricco di antichi strumenti agricoli donati dagli abitanti stessi

Giudizio negativo Svantaggi: non c'è molto divertimento

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: albairate milano nord italia

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Agriturismo a Albairate – Milano? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento