Come arrivare a Stonehenge

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Quando si parla di Stonehenge con la mente si pensa subito ad un luogo ricco di mistero e di fascino circondato da verdi distese. Ed in effetti proprio di questo si tratta, essendo un sito neolitico di megaliti, attorno il quale sono nate parecchie leggende, con le sue pietre giganti stupende a vedersi soprattutto al tramonto quando le loro ombre si allungano sul terreno attorno.
E sulle origini di queste pietre ancora vi è un dibattito aperto anche se gli studiosi son concordi col dire che risalgano al II secolo a.C. mentre il terrapieno su cui si ergono almeno ad un secolo prima. Oltre che essere visitato ogni anno da milioni di turisti il luogo è divenuto anche meta di pellegrinaggio per i seguaci di alcune religioni pagane.
Le pietre inoltre sono allineate secondo una particolare configurazione in corrispondenza di determinati punti di solstizio ed equinozio, pertanto c’è chi in questi megaliti ha voluto vedere un vero e proprio antico osservatorio astronomico. Comunque dal 1986 il sito, che si estende per 2600 ettari di territorio, è entrato a far parte dei patrimoni dell’Umanità per il suo valore universale eccezionale sia per le generazioni presenti che per quelle future.
Fino a qualche decennio fa i visitatori che andavano ad ammirare il sito potevano vederlo da vicino, toccare le pietre e persino salire su di esse. In seguito invece si è pensato bene di transennare la zona per evitare che queste andassero in rovina e ai turisti non è rimasto che osservarle a breve distanza. Anche se a dire il vero l’English Heritage, che si occupa anche della salvaguardia dei monumenti, consente ai visitatori di accedervi almeno nei giorni dei solstizi e degli equinozi. Se siete dunque interessati a fare visita ai megaliti, ed apprezzare così questo scenario ricco di magia, vi basterà dare un’occhiata al sito ufficiale di Stonehenge e prendere visione anche di altre particolari opportunità che vengono offerte ai turisti, come ad esempio quella di accedere al sito archeologico, tramite prenotazione, anche in momenti diversi rispetto agli orari di apertura ufficiale. Questa opportunità viene data però solo a gruppi composti da 26 persone e soltanto dopo aver prenotato e pagato anticipatamente. La visita alle pietre dura un’ora.
Stonehenge si trova in Inghilterra, nello Wiltshire e precisamente a circa 3 chilometri dalla piccola città di Amesbury, e a soli 13 chilometri da Salisbury. Per chi fosse dunque interessato a giungere sin qui partendo dalla capitale Londinese è possibile anche servirsi di bus e treni. Quest’ultimi in particolare vi condurranno alla stazione di Salisbury che è quella più vicina al sito archeologico. Poi da qui potrete raggiungere i megaliti con un taxi oppure, se preferite, potrete prenotarvi una visita guidata al sito di cui sopra che trovate al seguente link:

http://www.english-heritage.org.uk/daysout/properties/stonehenge/explore/stone-circle-access/

Ed infine una chicca per voi. Dovete sapere che nella Scozia Settentrionale vi è un sito archeologico circolare simile a questo che risale alla stessa epoca, in Germania invece ve n’è uno molto più antico, risalente al VII secolo a.C., e a Maryhill, che si trova nello Stato di Washington, è stata realizzata come memoriale di guerra una replica dei megaliti di Stonehenge e a grandezza naturale.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come arrivare a Stonehenge
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: A circa 13 km da Salisbury e a soli 3 km dalla piccola città di Amesbury , Un lavoro costante ed accurato apportò diverse modifiche all’assetto primitivo del luogo

Giudizio negativo Svantaggi: Non ci sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: leggende Stonehenge viaggiare

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come arrivare a Stonehenge? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento