Città del Messico

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Città del Messico, con i suoi quasi 9 milioni di abitanti (che diventano oltre 19 milioni se consideriamo l’area metropolitana, comprendente oltre 40 comuni), è la città più grande del mondo, nonché una delle più vaste come estensione. Città del Messico è anche una delle più ricche del mondo, inoltre secondo le stime il suo PIL è destinato a raddoppiare nel 2020 tanto l’area è in roboante espansione.
Scegliere cosa visitare in questa area così ampia e ricca di storia è praticamente impossibile a meno che non si abbia un mese a disposizione, anche se, dovendo operare una scelta, possiamo riuscire a creare una guida delle attrazioni maggiori.
Sarà pressoché obbligatorio visitare almeno uno dei molti siti archeologici della città, ad esempio il Templo Mayor, che ospita le rovine del più grande tempio della Città del Messico precolombiana (ai tempi era già famosa con il nome di Tenochtitlan). La costruzione risale al 1337, ed in origine si presentava come una piramide alta 60 metri. Attorno al tempio gli aztechi avevano costruito una serie di altri edifici sacri, che fanno del Templo Mayor un sito archeologico che ha ben poco da invidiare a quelli di metropoli occidentalei come Atene e Roma.
La parte più interessante della città è il centro storico, patrimonio dell’umanità UNESCO conosciuto anche come “città dei palazzi”. Questo quartiere venne concepito come capitale della Nuova Spagna, motivo per cui presenta una quantità strabiliante di edifici direzionali in un perimetro tutto sommato limitato: le quattro vie principali presentano architetture dal XVI secolo in poi, tra cui spiccano quelle della gigantesca Piazza della Costituzione, forse la piazza più importante di tutta Città del Messico.
Il Palacio de Bellas Artes è invece l’esempio migliore di quello stile “parigino” che fiorì a Città del Messico nel XX secolo (anche esso è patrimonio UNESCO). Gli appassionati di musei troveranno pane per i loro denti visitando, oltre ai tanti musei archeologici, anche il Museo dell’Antropologia, uno dei più interessanti e probabilmente il più importante al mondo per quanto riguarda questa materia, Per esperienza personale posso assicurarvi che anche chi non fosse appassionato di antropologia rimarrà stupefatto, entrando in questo edificio di 44.000 metri quadri situato nel cuore della città dentro al bosco di Chapultepec: nelle sale si trova la più grande collezione al mondo di arte precolombiana: reperti Maya, Aztechi, Olmechi, Toltechi e chi più ne ha più ne metta!
Gli appassionati di libri e di architettura potranno visitare la biblioteca centrale UNAM, di proprietà dell’omonima università (una delle più rinomate al mondo): vastissima ed inserita all’interno di un parco è forse la biblioteca più famosa del mondo moderno.
Il vantaggio maggiore di una visita a Città del Messico è quello di poter scoprire una città enorme ed interessantissima, lo svantaggio è sicuramente la lontananza, sommata al costo del viaggio (andare in Messico può costare anche più che raggiungere gli Stati Uniti, mettete in conto una spesa di circa 600 €), ma visto che ne vale la pena mi sentirei comunque di consigliare un viaggio a Mexico City anche a un amico!

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Città del Messico
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Città del Messico è la città più grande al mondo , Tantissime cose e posti interessanti da visitare

Giudizio negativo Svantaggi: Per chi è nella ricerca di relax, Città del Messico non è la meta giusta

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Città del Messico cose da vedere vacanze

Categoria: Estero Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Città del Messico? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento