Cosa fare a Linosa

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Siamo sempre più spesso abituati a sentir parlare di Lampedusa soltanto in merito alle questioni dell ‘ immigrazione , in particolare negli ultimi mesi. Ma Lampedusa è molto di più che un nome sui giornali: si tratta infatti di un luogo davvero incantato, da un punto naturalistico e paesaggistico, così come la splendida Linosa , isola che insieme a Lampedusa costituisce il comune in provincia di Agrigento .
A meno di cinquanta chilometri a nord est di Lampedusa , Linosa è un’isola di meno 5, 5 chilometri quadrati, appartenente alle isole Pelagie.
Si tratta in realtà dell’equivalente di una semplice cittadina , dal momento che la totalità degli abitanti non raggiunge a pieno carico le 7.000 anime , ma a queste si aggiungono i fortunati turisti che hanno scelto proprio la bellissima isola di Linosa come meta del loro viaggio.
E di attrattive l’isola ne esercita davvero moltissime.
Già da un punto di vista storico , Linosa era già nota agli antichi greci e romani , i cui storici la nominano proprio per le sue bellezze naturali ed i suoi splendidi panorami.
E proprio da un punto di vista naturalistico Linosa è assolutamente da visitare e da vivere , anche se per un breve soggiorno: fa parte tuttora della riserva naturale delle Pelagie , ed è caratterizzata da una flora e da una fauna davvero particolari.
Basti pensare che la bellissima spiaggia della Pozzolana è una delle pochissime in cui si riproduce la rara testuggine marina Caretta Caretta, e proprio per questo motivo lido protetto.
Inoltre , Linosa è stata scelta per la propria riproduzione anche dalla Berta Maggiore , uccello marino che arriva sulla terra ferma soltanto per nidificare.
Anche la vegetazione dell’isola è decisamente peculiare: se la macchia mediterranea , a causa della posizione geografica e del clima , la fa da padrone , al contempo si possono notare diverse zone in cui crescono specie di piante molto particolari , che rendono l’intero paesaggio ben diverso da quello del resto della Sicilia , arricchendo i panorami di colori differenti da quelli che siamo abituati a vedere nel classico sud Italia.
Per chi ama le immersioni oppure lo snorkeling, poi, l’isola si presta davvero ad essere scoperta: i fondali marini infatti , oltre che pressoché intatti e bellissimi , riescono ad incantare anche per un altro motivo. Nei millenni scorsi , infatti ,l’isola era stata utilizzata dalle truppe romane come base di appoggio nelle guerre puniche contro Cartagine. Questo ha fatto sì che i fondali che circondano l’isola siano tutt’ora pieni di suppellettili e oggetti vari che cadevano dalle navi , oppure che si spargevano per il mare quando le imbarcazioni affondavano.
Se invece si è amanti della vacanza all’insegna del relax, allora ci si potrà lasciar incantare dal delizioso centro storico , tranquillo e sereno , che si muove intorno alla chiesa parrocchiale con ritmi e tempi lontani nel tempo , tanto che ogni gesto riesce ad acquistare un altro sapore .

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa fare a Linosa
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: immersioni o snorkeling , bellissimo centro storico

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Linosa mare viaggiare

Categoria: Mare Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare a Linosa? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento