Cosa fare a Perugia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Perugia è una magnifica cittadina d’ impronta medievale che racchiude far i suoi selciati e le sue stradine lastricate il tempo di una storia passata che tutt’ oggi la impregna. La città è il capoluogo della regione Umbria, un cuore verde in mezzo all’ Italia, ed è anche sede di una importante università per stranieri e non, che raccoglie un vasto esempio di multiculturalità estranee, solitamente, ad un centro così piccolo.
Trascorrere qualche giorno a Perugia, è una vacanza ambita da molti, vuoi per la bellezza e la tranquillità dei sui paesaggi, vuoi per il bagaglio ci arte e cultura che si porta dietro, vuoi per la meravigliosa e sostanziosa cucina umbra: insomma un week end in questa città è davvero un’ esperienza a 360 gradi!
Se avete la possibilità di poterla visitare in più periodi dell’ anno, fatelo! Ogni volta vi saprà sorprendere con iniziative diverse e che raccolgono l’ interesse di molti turisti. E’ il caso questo della manifestazione tutta dedicata al cioccolato, l’ Eurochocolate, dove potrete, oltre che vagare per gli stand e abbuffarvi in grandi quantità del cibo degli dei, anche partecipare a corsi di cucina ( con tema principale il cioccolato , ovvio.. ), seguire spettacoli di musica ed eventi vari. L’ Eurochocolate si tiene ogni anno nelle due settimane centrali di ottobre.
Altro importante evento, ma questa volta estivo, è decisamente l’ Umbria Jazz Festival: ogni anno dal tutto il mondo si radunano qui i migliori jazzisti sulla piazza in un autentico caleidoscopio di note.
Ma Perugia è anche molto di più. E’ arte con le sue magnifiche chiese e palazzi che raccontano di un passato importante e più volte aggredito: come perdere la possibilità di visitare il Collegio del Cambio, luogo dove i famosi pittori rinascimentali perugini, Pietro Vannucchi (detto il Perugino) e il Pinturicchio, hanno lasciato i loro celebri autoritratti in affreschi meravigliosi? E poi non bisogna dimenticare di visitare la celebre Cattedrale della città di Perugia, che racchiude in sè un arcaico mistero: pare infatti che fra queste antiche mura sia custodito l’ anello nunziale della Vergine Maria. Altro mistero della città è quello del Palladio, ossia il ritratto della dea Pallade Atena, che si dice sia nascosto nei resti della torre della Loggia di Fortebraccio, di fianco alla Cattedrale: tale mistero, insieme con quello dell’ anello della Madonna non è mai stato svelato.
Altra cosa decisamente mirabile in Perugia è la sua fontana maggiore, un vero e proprio simbolo della città.
Se poi tutta quest’ arte vi ha un po’ annoiato, allora cosa c’è di meglio che rilassarsi in uno dei tanti localini della città: essendo un luogo dove gli universitari abbondano, è molto semplice fare amicizia e tirar tardi la notte. Se invece siete turisti con un po’ più di anni, allora per voi non c’è miglior posto che cenare in uno dei tanti ristoranti di Perugia e godere delle specialità della cucina umbra.
Il costo medio per un week end si aggira intorno ai 150 euro in coppia (trasporto escluso).

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa fare a Perugia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: città universitaria , nel cuore dell'Italia

Giudizio negativo Svantaggi: l'unico svantaggio è non esserci mai stati

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: perugia vacanze viaggiare

Categoria: Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare a Perugia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento