Cosa fare a San Fruttuoso

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

San Fruttuoso è una vera e propria perla di bellezza sia naturale che artistica, perfettamente incastonata fra Camogli e Portofino, sulla riviera ligure, in un luogo meraviglioso quanto inaccessibile se non a piedi o via mare. Proprio la poca accessibilità ha contraddistinto il luogo facendolo divenire, nel tempo, un paese magico avvolto nella leggenda del passato, nonché ha permesso che rimasse intatto nella sua bellezza antica, senza troppe storpiature dell’ uomo.
San Fruttuoso, pur essendo un paesino non molto grande, dà la possibilità di poter fare un sacco di cose, che vanno dai sentieri naturalistici al diving, dal relax in spiaggia alle visite culturali, senza dimenticare la buonissima cucina locale.
Se si arriva dal mare, sulla spiaggia di San Fruttoso possiamo subito ammirare la splendida abbazia risalente all’ anno mille che oggi è di proprietà e gestione della FAI, il fondo ambiente Italia. L’ immagine da cartolina è immediata e meravigliosa: una spiaggetta solitaria, le case dei pescatori, una piccola chiesa e intorno il rumore del mare … il luogo ideale dove rilassarsi e godere della bellezza della natura.
Il parco naturale rappresenta il luogo ideale per gli appassionati della natura e di fotografia: da qui infatti è possibile scoprire flora e fauna del luogo e perdersi in panorami mozzafiato, senza contare l’ opportunità di poter imboccare i sentieri che giungono fino al mare e godere di angoli di vero paradiso. stesso discorso per i sentieri del monte che si dividono in :
1 . i bunker: sentiero che porta alla scoperta delle antiche costruzioni risalenti alla seconda guerra mondiale che servivano per contenere l’artiglieria e che sono tutt’ oggi perfettamente conservate e visitabili anche all’ interno. Il percorso dura 45 minuti e ha una difficoltà lieve.
2 . via dei tubi: chiamato anche sentiero dell’ acquedotto, segue proprio il percorso dell’ antico acquedotto che portava l’ acqua al paese di San Fruttuoso. Si tratta di un percorso impegnativo, della durata di 4 ore e passa e che prevede una cera abilità in quanto si dovranno affrontare gallerie buie, strapiombi e addirittura un tratto ha solo della catene alle quali aggrapparsi. Assolutamente vietato a chi soffre di vertigini o di claustrofobia!
3 . gita al parco di Portofino: un percorso estremamente facile della durata di due ore e mezza realizzabile anche da chi non è un amante del trekking.
4 . Camogli – santa margherita ligure: sentiero dalla lieve difficoltà che va realizzato su sentieri ben definiti e tutt’ altro che pericolosi. Per tutti.
Per quanto riguarda le immersioni queste offrono un mare assolutamente meraviglioso, con fondali non particolarmente alti e letteralmente tappezzati di spugne e coralli di ogni colore, compreso il rarissimo corallo nero. In più è anche visibile a 18 mt di profondità i resti del Croesus, una nave da guerra britannica affondata durante il periodo della guerra in Crimea nel 1855 .

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa fare a San Fruttuoso
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: si possono fare un sacco di cose , Il parco naturale rappresenta il luogo ideale per gli appassionati della natura e di fotografia

Giudizio negativo Svantaggi: è un piccolissimo paesino

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: italia portofino san fruttuoso

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare a San Fruttuoso? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento