Cosa fare a Sperlonga

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Alle pendici dei Monti Aurunci, in provincia di Latina, sorge la cittadina di Sperlonga, conosciuta ed apprezzata soprattutto per la qualità delle sue spiagge che anche quest’anno hanno conquistato la Bandiera Blu. Sperlonga però ha anche un bellissimo centro storico, caratterizzato da un dedalo di viuzze nelle quali spiccano piccole case bianche, unite da archi, ponti e scalinate, che conserva ancora le sue antiche mura medievali, torri e chiese. Non a caso è uno tra i più bei borghi del nostro Paese. Cominciamo dunque il nostro tour proprio dal centro storico, dove spicca la chiesa di Santa Maria di Spelonca, la più antica del paese, da anni oggetto di restauri che stanno riportando alla luce altri notevoli pregi storici ed architettonici, che andranno ad arricchire il suo patrimonio artistico, come ad esempio dei bellissimi affreschi, alcuni dei quali risalgono al XII secolo. Tutta la costa che si affaccia sul mar Tirreno è puntellata da numerose torri, sorte tra il XV e il XVI secolo, che servivano per difendersi dagli attacchi del mare. Anche Sperlonga conserva ancora le sue cinquecentesche torri. Una di queste sorge in via Giosa ed un tempo dominava tutto il paese. E’ la cosiddetta Torre centrale, la stessa che risalta nello stemma del paese. Nei pressi del mare invece sorge la Torre Truglia, nell’estremo promontorio di Sperlonga. Fu nei secoli più volte distrutta e ricostruita ed ora ospita il Centro Educazione dell’ambiente Marino del parco Naturale Regionale “Riviera di Ulisse”. Vi sono anche le Torri del Nibbio e di Capovento, quest’ultima è ancora presente su uno sperone di roccia, a qualche chilometro di distanza dal paese. La Torre del Nibbio invece è inglobata nel castello baronale che si trova nella piazza principale del paese.
Chi si reca in visita a Sperlonga non deve assolutamente perdersi la Villa di Tiberio, o ciò che di essa rimane. Questa era la residenza imperiale dell’imperatore Tiberio, che nacque dall’ampliamento di una precedente villa di epoca tardo-repubblicana. La residenza, che si sviluppava attorno ad un portico ed aveva un’estensione di oltre 300 metri di lunghezza, comprendeva quartieri, un impianto termale e manufatti per le riserve d’acqua. Vi era anche una grotta naturale che fungeva da sala da pranzo estiva, dove vi erano giochi d’acqua e gruppi scultorei del ciclo di Ulisse. Insomma, si può proprio dire che Sperlonga vanta origine mitiche, si dice che essa sia l’antica Amyclae, la città misteriosa fondata dai Laconi. I frammenti rimasti, e riportati alla luce durante le campagne di scavi, che presero inizio nel lontano 1957, si possono ammirare nel Museo archeologico di Sperlonga, annesso all’area in cui sorge la villa. Nelle sale del museo sono esposte altre suppellettili e manufatti rinvenuti nella villa che fu abitata sino all’età tardo antica. Tiberio visse qui sino al 26 d.C. e poi si trasferì nella vicina Capri, perché una frana mise in pericolo la sua vita. Dal 2003 il Monumento Naturale di Villa di Tiberio, la Costa Torre di Capovento – Punta Cetarola insieme al Parco di Monte Orlando, al Parco di Gianola e Monte Scauri sono sotto la tutela dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa fare a Sperlonga
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: conosciuta ed apprezzata soprattutto per la qualità delle sue spiagge , uno tra i più bei borghi del nostro Paese

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: sperlonga vacanze viaggi

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare a Sperlonga? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento