Cosa fare a Ustica

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Ustica, la cosiddetta “perla nera del Mediterraneo” nonché una delle più antiche isole vulcaniche della Sicilia probabilmente emersa ben prima delle isole Eolie, conserva da sempre un fascino selvaggio.
La si raggiunge facilmente dal porto del capoluogo siciliano in aliscafo e in poco meno di un’ora. Una volta arrivati al porto il paese si mostra agli occhi del visitatore come un anfiteatro di case basse e colorate prospicienti il mare.
Sono molte le bellezze da scoprire sull’isola e se ne consiglia comunque un periplo via mare, per ammirare le grotte, le insenature, gli anfratti e le splendide calette che nasconde lungo i suoi 12 chilometri di costa. In barca infatti si potrà fare visita alle grotte con le loro variopinte pareti che si stagliano nelle acque del mare. Ve ne sono tante ed una più bella ed interessante dell’altra, come ad esempio la grotta della Pastizza, quella delle Barche e, la più gettonata, la grotta Azzurra. Vi è anche la grotta dei Gamberi e la Secca della Colombara dove invece è facile incontrare ricciole, cernie ma anche barracuda e tonni.
L’isola resta infatti la meta preferita degli amanti del mondo sommerso, ovvero i sub che vengono qui attratti anche dalle acque trasparenti e dai suoi splendidi pesci. Diversi diving center presenti sull’isola organizzano interessanti immersioni nonché itinerari di sea-watching in questo bellissimo mare.
Non a caso in queste acque è stata istituita nel 1986 la prima Riserva marina del nostro Paese per salvaguardare il suo meraviglioso patrimonio di flora e fauna che si cela nei suoi fondali, che è possibile pure ammirare dalla motobarca Tweety che presenta il fondo trasparente e che vi farà visitare le grotte anche di notte. Un affascinante acquario invece si può ammirare nei pressi di Punta Spalmatore.
Per i più avventurosi c’è comunque una strada percorribile con l’auto che attraversa l’isola e diversi percorsi pedonali, consigliati soprattutto a coloro che amano fare il trekking o andare in mountain bike.
E a Punta Spalmatore si trova anche una delle fortezze che caratterizzano Ustica, realizzate dai Borboni per difenderla dalle scorrerie dei pirati. Infatti furono quest’ultimi a colonizzarla nel XVIII secolo anche se prima dei Borboni transitarono da qui Fenici, Greci ma anche Cartaginesi e i Romani, lasciando testimonianze del loro passaggio. Testimonianze invece più antiche, risalenti al periodo neolitico sono state ritrovate in località Omo Morto, nel cosiddetto villaggio dei Faraglioni.
Un’altra suggestiva fortezza è quella che si trova su Capo Falconara, che sovrasta il centro abitato, e quella di Santa Maria dove è invece ospitato il Museo archeologico.
Il centro abitato è un saliscendi di piccole vie che si dipanano dalla piazza centrale dove si erge la chiesa Madre. Qui vi sono concentrate anche le botteghe artigiane e i negozietti di souvenir che vi consentiranno di portare a casa un ricordo dell’isola. Avrete modo di acquistare anche le lenticchie di Ustica, presidio sloow food della Sicilia, che crescono su terreno lavico e sono davvero piccole.
E non mancano i ristoranti che propongono ottimi menù a base di pesce fresco e che trovate soprattutto in prossimità del porticciolo, dalle cui terrazze è possibile godere di splendide viste sul mare.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa fare a Ustica
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: sarete immersi nella natura, quindi potrete fare tante escursioni , le grotte si possono visitare esclusivamene in barca

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: mare ustica viaggiare

Categoria: Mare Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa fare a Ustica? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento