Cosa vedere in 4 giorni ad Amsterdam

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

I mille volti di Amsterdam. Città camaleontica, metropoli e villaggio, elegante “Venezia del Nord” e bordello d’alto bordo, scrigno di tesori artistici e paradiso naturalistico. Uno dei luoghi più affascinanti del mondo.
Il primo giorno la vostra visita può cominciare da Piazza Dam. D’altra parte Amsterdam deve il suo nome proprio a questo spazio pubblico, la piazza più estesa della città, animata da caffè, ristoranti, artisti di strada, fiere e giostre. Questa piazza acciottolata è dominata dal Palazzo Reale, dalla facciata neoclassica, impreziosito all’interno da raffinate decorazioni e da marmi bianchi. Realizzato nel Seicento, fu sede del Municipio e costituisce ora la residenza dei sovrani dei Paesi Bassi.
E nella stessa piazza si affacciano anche la Nieuwe Kerk, la cosiddetta Chiesa Nuova, risalente alla metà del Seicento e sede delle incoronazioni dei reali olandesi, il Museo delle cere di Madame Tussauds e il Grand Hotel Knasnapolsky.
Le strade che si diramano dalla qui sono ricche di negozi e quindi il luogo ideale per lo shopping e per l’acquisto di regali e souvenir. Ricordatevi di tornare nella piazza di sera, per bere una birra o cenare, godendo i colori, i suoni e le risate della gente che affolla questo posto straordinario. Impossibile non divertirsi.
Il secondo giorno può essere dedicato all’arte. La prima tappa è sicuramente il Museo Van Gogh, che custodisce la più vasta collezione al mondo di opere (compresa una versione de I girasoli) del geniale pittore olandese, padre dell’espressionismo, e anche alcuni suoi manoscritti e quadri di artisti a cui si ispirava o suoi contemporanei (come Gauguin, Monet e Toulouse-Lautrec). Attenzione però alle file, perché si tratta dell’attrazione culturale di Amsterdam più presa d’assalto dai turisti.
Potete continuare il tour con il Rijksmuseum, il più importante museo d’Olanda, ospitato in un edificio in stile neorinascimentale, che espone i capolavori di Hals, Steen, Veermeer e Rembrandt, a partire dal famoso “La ronda della notte”, la cui storia è stata immortalata anche in un film del regista Peter Greeanway.
La terza giornata godetevi un giro in battello sui canali di Amsterdam, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Potrete ammirare i segreti architettonici di questa meravigliosa città, apprezzando l’ingegnoso sistema di dighe che ha consentito la sua realizzazione, rubando la terra al mare. Se il clima è mite, è consigliabile, per il suo fascino, un giro serale. Molti battelli sono attrezzati anche per la cena nei canali a lume di candela.
Se invece siete un po’ curiosoni/guardoni, niente di meglio che una passeggiata al quartiere a luci rosse di Amsterdam. È raccomandabile fare molta attenzione però; la zona non è delle più tranquille della città, essendo frequentata da spacciatori e borseggiatori.
Consigliamo di chiudere il tour della città andando alla casa di Anna Frank, la ragazza ebrea autrice del celebre diario, che si affaccia su un canale di Amsterdam. Qui potrete visitare il museo-memoriale a lei dedicato, che attraverso filmati, oggetti personali, documenti storici racconta la storia della sua famiglia, che si nascose per più di due anni in uno scantinato, cercando di sfuggire ai nazisti e alla deportazione nei Lager. Un’esperienza commovente.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere in 4 giorni ad Amsterdam
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: fare molta attenzione , villaggio elegante

Giudizio negativo Svantaggi: non ci sono delle belle zone

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Amsterdam Paesi Bassi viaggi

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere in 4 giorni ad Amsterdam? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento