Cosa vedere ad Agrigento

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La città di Agrigento è una splendida provincia siciliana ricca di arte e cultura, dove si fondono l’incontro di diversi popoli generando quello splendore che è l’arte siciliana. Sono molti i luoghi da visitare in questa provincia, ma la prima tappa del tour deve essere certamente la splendida e imponente Cattedrale. Costruita nel quattordicesimo secolo in stile romanico e gotico è caratterizzata dalle influenze architettoniche estere: arabe e normanne. All’interno vengono ospitate le reliquie del Santo Patrono San Gerlando. Dalle ceneri di un tempio greco è stata invece costruita la Chiesa di Santa Maria dei Greci e alcuni componenti dell’antico tempio sono stati inglobati e sono visibili nell’esplorazione della chiesa. Imperdibile è la visita alla Valle dei Templi dove si trova uno dei templi conservati al meglio dell’antica Magna Grecia. Una scappata va fatta anche al Museo Archeologico di Agrigento.
Il viaggio nella cultura non può non passare per il Museo Civico di Agrigento dove sono conservate opere medievali e rinascimentali. Sono molti suggestivi anche le rovine dell’antica villa romana. Non si può non citare la casa natale di Luigi Pirandello, uno degli autori più innovativi della letteratura italiana contemporanea. La provincia è pieno di chiese imponenti, ma tra i luoghi religiosi c’è da vedere anche il Monastero di Santo Spirito e altre chiese come Santa Maria dei Greci e San Lorenzo e Ipogei. Una manifestazione tipica che attira turisti da ogni parte è il Carnevale di Sciacca con una sfilata di carri che accompagna canti e cibi popolari. Fuori Agrigento c’è anche la zona dei castelli dove si trovano Castello di Racalmuto, Castello di Favara e Castello di Naro. La Sicilia ed in particolare Agrineteo offrono anche degli scorsi di riserve naturali imperdibili come la Valle del Sosio, caratterizzata da boschi e uccellini. Sul Monte Genuardo la flora e la fauna si incontrano per snodarsi su percorsi e stradine dove si può ascoltare il cinguettio dei barbagianni e dei picchi di varia specie. Dalla Terra al mare per tuffarsi nella fauna marina di Lampione, Lampedusa e Linosa. Le riserve naturali della provincia non sono solo queste però ci sono tantissimi altri luoghi incontaminati da scoprire. Le città per essere vissute nel pieno non possono essere solo apprezzate dal lato culturale, dunque è importante sapere anche dove mangiare bene. Al ristornate Dehors nella Valle dei Templi si può degustare la cucina siciliana in un luogo di fascia medio alta dove lo chef contamina la tradizione con l’innovazione. Tra l’altro propongono una rassegna di vini esclusivamente siciliani selezionati dalle migliori cantine dell’isola. Per i meno sofisticati l’Osteria Ex Panificio ad Agrigento si trova vicino al Teatro Pirandello. E’ il luogo ideale per riscoprire i sapori di questa terra passionale, degni di nota in particolare i dolci dalla cassata ai cannoli siciliani, una vera delizia per il vostro palato. Infine La Bottega dei sapori siciliani è una rosticceria e gastronomia dove potrete trovare tutte le cose tipica di questa terra, da degustare, ma anche da portare con voi per permettervi di assaporare ancora un pezzetto di vacanza in quel cibo che porterete sulla vostra tavola.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere ad Agrigento
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: ricca di arte e cultura , al Museo Civico di Agrigento sono conservate opere medievali e rinascimentali

Giudizio negativo Svantaggi: arrivarci non è comodo per tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Agrigento sicilia vacanze

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere ad Agrigento? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento