Cosa vedere al Museo di Sherlock Holmes a Londra

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

A Londra c’è sempre qualcosa da fare e da vedere e se siete interessati ad una giornata monotematica non c’è che l’imbarazzo della scelta, potete dedicarla ai Beatles, a Jack lo Squartatore o a …Sherlock Holmes.
In un itinerario turistico non troppo impegnativo magari si può abbinare alla visita del Museo delle cere di Madame Tussaud quella del Museo di Sherlock Homes invogliati dalla sua statua che si trova sulla Baker Street, meritano entrambi di essere visitati se non altro per l’originalità delle proposte, ma…..sono tanti gli angoli di Londra dedicati a Sherlock Holmes: pub, targhe, statue, le pareti della Metropolitana rivestite con delle mattonelle in cui è raffigurata la celebre testa con tanto di cappello e pipa e addirittura un Hotel, per vedere tutto non basterebbe una giornata, alla fine ci convinciamo che Holmes è esistito veramente e i londinesi fanno di tutto per avvalorare questa tesi.
Sappiamo che Sherlock Holmes non è mai vissuto, ma la Londra vittoriana in cui sono ambientate le sue storie, è esistita veramente.

Ma ritorniamo a Baker Street e andiamo al numero 221b per entrare nel museo dedicato al celebre detective, la cosa più strana che apprendiamo è che a questo indirizzo pervengono ogni giorno decine di lettere che ricevono puntualmente una risposta.
Chi cura la corrispondenza è la Sherlock Holmes Society, la più rappresentativa associazione tra le diverse sparse nel mondo, che conta numerosi aderenti ed è impegnata a mantenere vivo il culto di Sherlock Holmes, è una sorta di circolo letterario di devoti che organizza convegni e pubblica bollettini riservati esclusivamente ai soci.

Esperienze personali: L’interno del “Museo di Sherlock Holmes” è una ricostruzione degli ambienti in cui è “vissuto” il famoso investigatore, è una ricostruzione portata avanti con cura maniacale che ha avuto come unico riferimento gli elementi presenti nei romanzi di sir Arthur Conan Doyle.
Oltre ai locali della sua casa, troviamo tanti frammenti di vita: lo studio-soggiorno con i muri rivestiti da una carta da parati rossa, un grande camino, le poltrone dove Holmes meditava insieme al fido Watson, quadri e tanti libri, sparsi in ogni angolo,appoggiati sui tavolini, riposti ordinatamente su librerie disseminate un pò ovunque.
All’interno del museo c’è una stanza in particolare in cui si ha l’impressione che sia stata appena lasciata, troviamo appoggiate sul tavolo persino delle carte, dei libri e dei taccuini con le pagine aperte, l’effetto che provoca nel visitatore è davvero suggestivo!
E poi l’angolo laboratorio con tanto di alambicchi, provette e bottiglie, segno concreto di un modo di intendere le indagini che non era solo deduttivo nonostante la credenza che vede il celebre detective intento a fare solo ipotesi e ragionamenti.

La visita è consigliata anche a chi non si è convertito al culto di Sherlock Holmes; infine un consiglio: se volete una lettera di risposta firmata dalla segretaria della Sherlock Holmes Society…non vi resta che scrivere, non tarderà ad arrivare, ma non dimenticate di scrivere sulla busta i dati del mittente.

Prezzo: Il museo si può visitare tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,00, il biglietto di ingresso costa 6 sterline, 4 per i ragazzi sotto i 16 anni.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere al Museo di Sherlock Holmes a Londra
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: A Londra c'è sempre qualcosa da fare , La visita è consigliata anche a chi non si è convertito al culto di Sherlock Holmes

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cultura Londra Museo di Sherlock Holmes

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere al Museo di Sherlock Holmes a Londra? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento