Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Anche in Maremma le atmosfere medievali sono di casa. Uno dei borghi più belli è Castiglione della Pescaia, conosciuta come la Svizzera della Maremma, che si trova sulla costa grossetana e il cui centro storico è situato nella parte alta del paese, circondato da mura di cinta edificate dai pisani nel X secolo, dotate di ben undici torri di difesa e di avvistamento. E sebbene il suo impianto urbanistico risale al medioevo, le sue origini sono di epoca romana e i ritrovamenti più antichi rinvenuti sul territorio risalgono proprio a quel periodo.
La visita a Castiglione può iniziare proprio dal centro storico. Lasciate l’automobile in parcheggio e varcate a piedi porta Urbica, principale punto d’accesso del borgo, immergendovi nei vicoli della città antica, dove si respira ancora l’aria del Medioevo. Arrampicandovi su via delle Batterie, arrivate sulla sommità delle mura, dove un tempo c’erano i camminamenti delle ronde e diverse torri e torrioni. Da quassù potete godere lo spettacolo della valle e del mare. Il paese infatti si è andato sviluppandosi attorno al castello e sulla sommità di un poggio.
Scendendo e continuando il tour, passate per la Pieve di san Giovanni Battista, costruita nel 1051 e completamente restaurata nel Cinquecento; il campanile in stile gotico è stato ricavato nel Novecento da una torre della cinta muraria e al suo interno sono custodite le reliquie di San Guglielmo d’Aquitania, patrono del paese di Castiglione.
Il castello medievale è di proprietà privata e purtroppo non può essere visitato, ma nelle sue vicinanze sorge Palazzo Centurioni, costruzione rinascimentale che, al tempo dei Medici, ospitava il podestà fiorentino ed è stato restaurato di recente, diventando suggestiva location di mostre d’arte. Non distante ci sono il quattrocentesco Palazzo Camaiori, dove soggiornò il Granduca Pietro Leopoldo di Lorenza, il Palazzo Pretorio, restaurato nel Settecento, tutto in pietra,e la graziosa chiesetta di Santa Maria del Giglio.
Nella parte bassa della città vi sono la zona dello shopping e bar eleganti, dove poter gustare una bibita. E se vi resta del tempo, potete recarvi alla necropoli etrusca della frazione di Vetulonia oltre che naturalmente alla bellissima spiaggia di Castiglione, più volte premiata per la qualità ambientale e dell’accoglienza turistica. Lungo la costa vi sono bellissime spiagge con stabilimenti balneari attrezzati che si alternano a spiagge con scogli. Dopo aver trascorso una giornata al mare e in giro per il paese non dimenticate di andare a cenare in uno dei tanti ristoranti tipici del centro per conoscere la cucina maremmana e soprattutto gustare uno dei tanti vini toscani. Non mancano poi le altre strutture per lo svago e il divertimento, quali pub, discoteche e le feste sulla spiaggia per concludere in bellezza la serata. Infine, non perdetevi l’occasione di fare visita alla Diaccia Botrona, una zona palustre che si trova tra Castiglione della Pescaia e Grosseto, dove sono ospitate diverse interessanti varietà di essere viventi, sia animali che vegetali. Imperdibile è anche Punta Ala, il luogo più esclusivo di Castiglione della Pescaia che ha ospitato i cantieri di Luna Rossa ed è meta preferita da molti vip e personaggi famosi, soprattutto in estate.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere a Castiglione della Pescaia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: vi sono bellissime spiagge con stabilimenti balneari attrezzati , la visita a Castiglione può iniziare proprio dal centro storico

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Castiglione della Pescaia maremma vacanze

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Castiglione della Pescaia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento