Cosa vedere a Genova

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La si potrebbe definire la città dai mille volti. Genova, capoluogo della Liguria, con il suo porto antico, le viuzze del centro storico, i palazzi antichi e le tante chiese, patrimonio storico e culturale della città, è riuscita da sempre ad affascinare il visitatore.
Il cuore della città è costituita dal porto antico, dove è d’obbligo la visita al più famoso Acquario d’Italia. Qui si rimane incantanti davanti agli esemplari di foche, pinguini, delfini, squali ed altre innumerevoli specie di pesci che fanno bella mostra di sé all’interno delle vasche.
Ma il simbolo del porto è il cosiddetto Bigo, realizzato dall’architetto Renzo Piano nel 1992. Si tratta di un grande ascensore panoramico ricavato da una gru che anticamente veniva utilizzata per montare carichi di casse sulle navi. Da un’altezza di oltre 40 metri è possibile ammirare tutto il centro della città. Anche la sfera di vetro e acciaio, la cosiddetta “Bolla” che si trova nelle vicinanze, è stata realizzata dallo stesso architetto. Al suo interno sono ospitate piante, tartarughe e pappagalli che ne fanno un vero e proprio giardino tropicale.
Da non perdere la visita alla Città dei bambini e dei ragazzi, dedicata al gioco ma pure alla scienza e alla tecnologia e dove costoro potranno divertirsi ed apprendere allo stesso tempo. Qui si trova anche il museo marittimo più grande del Mediterraneo, dove viene narrata la storia dei cantieri navali di Genova e dei grandi navigatori come Cristoforo Colombo.
Dopo aver visitato la zona del porto ci si potrà addentrare nel dedalo dei vicoli del centro storico e raggiungere la via Garibaldi, denominata “Strada nuova” dco i suoi palazzi in stile rinascimentali e barocchi. Non a caso è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Qui sono inoltre presenti tre dei più interessanti musei della città, allestiti all’interno dei Palazzi Rosso, Bianco e Tursi. Nel museo allestito nel Palazzo Rosso sono esposti quadri di artisti del ‘600 nonché arredi pregevoli, nel palazzo Bianco invece è possibile ammirare pitture di artisti famosi sia italiani che europei, come Caravaggio, e di pittori fiamminghi. Questo si espande nel vicino Palazzo Doria Tursi che è anche sede di rappresentanza del primo cittadino di Genova.
Da non perdere la visita al Palazzo Ducale, in Piazza Matteotti n. 9, che con le sue sale espositive costituisce il centro culturale della città.
La città è anche ricca di chiese. La più bella è senz’altro la Cattedrale intitolata a San Lorenzo, realizzata tra il XII e il XIV secolo, in stile romanico e gotico, con gli interni decorati da pregevoli dipinti e sculture. Il neogotico Castello D’Albertis, che si affaccia dall’alto sulla città, invece ospita il Museo delle Culture del Mondo fondato dal capitano D’Albertis, che qui ebbe la sua dimora e che fu viaggiatore e collezionista. Una visita la merita l’annesso Museo delle musiche e dei popoli, con strumenti musicali provenienti da ogni parte del mondo.
Ci si potrà anche dedicare allo shopping nella Galleria Mazzini e lungo la via XX Settembre e da qui spostarsi al Mercato orientale e lasciarsi trascinare dagli odori e sapori delle bancarelle che espongono la loro merce colorata.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere a Genova
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Consiglio a chiunque di andare a vedere il Porto Antico , Genova Brignole è il quartiere caratteristico dei palazzi antichi

Giudizio negativo Svantaggi: Non ci sono svantaggi nel visitare Genova

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Genova Liguria viaggiare

Categoria: Mare Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Genova? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento