Cosa vedere a Ginevra

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Situata all’estremità occidentale della confederazione elvetica nell’omonimo cantone, Ginevra è la seconda città svizzera per numero di abitanti dopo Zurigo, la prima della Svizzera francofona.
Confinante con la Francia e con il canton di Vaud, Ginevra sorge sulle sponde del Lago Lemano (conosciuto anche come Lago di Ginevra), principiale Lago svizzero nonchè il più grande lago dell’Europa occidentale che costituisce una delle maggiori attrattive della città.
Proprio nella porzione di lago che si trova in città sorge al centro il famoso Jet d’eau (“getto d’acqua”), una fontana semplice nota per il suo getto d’acqua verticale che supera i 140 metri di altezza.
Pur non trattandosi di una città d’arte in senso stretto, Ginevra ha alcuni luoghi di interesse di un certo rilievo: in primis il monumento internazionale della Riforma (o Muro dei riformatori)situato presso la locale università, che vuole onorare i padri della Riforma protestante ed in particolare Giovanni Calvino, fondatore dell’università stessa, che proprio qui svolse la sua attività di riformatore dando vita alla corrente che da lui prese il nome (il Calvinismo appunto). Sempre rispetto alla Riforma Protestante, che tanto ha plasmato lo spirito cittadino, ha una certa importanza il nuovo Museo internazionale della Riforma, situato vicino alla Cattedrale cittadina di San Pietro nella storica Maison Mallet.
Aldilà di questi, pochi, monumenti, ciò che colpisce di Ginevra è l’abbondanza dei parchi e dei giardini, posti per lo più in prossimità del lago, che coprono una fetta importante del territorio cittadino dando un senso di relax e di tranquillità ben lontano da quello che ci si potrebbe aspettare da una città di quasi 200.000 abitanti e con un agglomerato urbano prossimo al milione.
Meno pubblicizzati e un po’ nascosti, ma di sicuro effetto sono i quartieri della città vecchia che, posti su un’altura, hanno mantenuto intatto l’impianto urbanistico del ‘700 quando tra queste vie avremmo potuto incontrare uno dei padri dell’Illuminismo come Jean-Jacques Rousseau.
Per quanto, tutto sommato, non ci sia molto altro da vedere, Ginevra è una città viva, molto attiva dal punto di vista culturale e nell’organizzazione di manifestazioni che possono fornire diverse occasioni per una visita breve per gli appassionati di diversi ambiti: in particolare bisogna citare l’automobile, con il noto Salone dell’auto di Ginevra, e i proverbiali orologi svizzeri esposti al Salone internazionale dell’orologeria, appuntamenti primaverili che si tengono in Marzo e in Aprile.
Personalmente sono stato a Ginevra un paio di volte, sempre per poco tempo: una prima volta, dopo aver visitato Losanna, mentre mi dirigevo in Francia feci una sosta di un pomeriggio che non mi regalò molto di più che la vista del lago e dei giardini circostanti; la seconda volta, andandovi invece appositamente, rimasi due giorni e potei “respirare” di più l’aria cittadina, visitando i luoghi cui ho accennato in precedenza.
Si tratta di una città godibile, ordinata e pulita che, vista la vicinanza al nostro paese, può meritare una visita, senza però aspettarsi il fascino di una capitale. Unica cosa: non prendete il gelato, costa e non è buono.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere a Ginevra
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Ginevra, città moderna e pulitissima con tanti luoghi d'interesse , La famosissima fontana Jet d'eau è da vedere

Giudizio negativo Svantaggi: Non ci sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Ginevra Svizzera viaggiare

Categoria: Europa Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Ginevra? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento