Cosa vedere a Lucca

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Se avete in programma di fare visita a Lucca, sappiate che questa città nasconde, nel groviglio di strade strette del suo centro storico, diverse bellezze architettoniche che aspettano solo di essere ammirate.
Numerose sono pure le attrattive culturali e i musei importanti, custodi di opere pregevoli, e non mancano i ristoranti e i locali dove soffermarsi a gustare i piatti tipici della cucina locale.
Il tour può prendere sicuramente inizio dalla passeggiata sulle mura rinascimentali, realizzate a scopo difensivo, che sono un simbolo della città oltre che essere state riconosciute come patrimonio mondiale. Esse si sviluppano per ben 4 chilometri e racchiudono uno splendido parco urbano, dove poter fare delle bellissime passeggiate immersi nella natura.
Nelle loro vicinanze svettano nel cielo due torri importanti, ovvero quella fatta edificare dai mercanti lucchesi Giunigi nel 1300, alla cui sommità vi è un giardino pensile, e quella cosiddetta delle Ore, resa particolare dall’orologio a carica manuale che ne contraddistingue il prospetto. La costruzione è stata realizzata più o meno nello stesso periodo della precedente torre ed è possibile visitarla e ne si raggiunge la vetta dopo aver salito 270 gradini. Non a caso è la torre più alta della città. Essa si trova nella centrale via Fillungo, che è la strada che attraversa il centro storico che conserva ancora il suo aspetto medievale. Qui fanno bella mostra di sé antiche botteghe artigiane.
Lucca è conosciuta come la “città delle cento chiese”, molte delle quali però risultano sconsacrate, e quindi non deve assolutamente mancare la visita ad almeno quelle più importanti sparse per il centro storico.
Si potrebbe cominciare con il Duomo intitolato a San Martino, nell’omonima piazza, con il suo bel porticato dove un tempo si trattavano affari, e la sua incantevole facciata che ricorda il Duomo di Pisa. Al suo interno sono custodite opere di importanti artisti, come Tintoretto, Civitali e Jacopo della Quercia.
Sempre nel centro storico è presente un’altra chiesa importante dal punto di vista architettonico, ovvero quella dedicata a San Michele che si trova nella stessa piazza dalla quale prende il nome. In questo luogo un tempo vi era l’antico Foro Romano. La splendida facciata dell’edificio religioso raggiunge i 4 metri di altezza ed è resa più bella dalla presenza di logge, ornati e sculture.
Splendida è anche la Basilica di San Frediano, che con il suo aspetto medievale rappresenta una delle più antiche chiese di Lucca. Si narra che è stata fondata da San Frediano, vescovo della città di origine irlandese. E’ famosa soprattutto tra i fedeli che qui vi si recano nel mese di settembre per assistere alla suggestiva processione di Santa Croce. Lungo la via San Paolino è possibile fare visita all’omonima chiesa in stile rinascimentale abbellita all’interno da delle splendide cantorie in marmo che si trovano nelle vicinanze del transetto.
Da qui è possibile spostarsi nella Piazza dell’Anfiteatro Romano realizzata nel XIX secolo dall’architetto Nottolini, oggi denominata Piazza del mercato, dove vi sono degli interessanti negozi, tra cui botteghe di pittori ed artisti e vari ristoranti.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere a Lucca
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: La città offre una moltitudine di monumenti, chiese ed opere d’arte , La cattedrale romanica di San Martino è assolutamente da visitare

Giudizio negativo Svantaggi: è uno svantaggio non esserci mai stati

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: italia Lucca viaggiare

Categoria: Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Lucca? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento