Cosa vedere a Lucca

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La Toscana non è solo Firenze, Siena e… gli agriturismi. Lucca, ad esempio, è uno scrigno che racchiude autentici gioielli di cultura e architettura, spesso poco conosciuti dai turisti, oltre ad offrire gustose attrattive culinarie. Una città d’arte che vanta una cinta muraria rinascimentale perfettamente conservata, di ben quattro chilometri, tra le più belle del mondo e che rappresenta il simbolo di Lucca e un patrimonio dell’umanità.
La visita della città non può che partire dalle Mura, realizzate a scopo di difesa tra il XV e il XVII secolo, che circoscrivono il centro storico medievale e sono arricchite da un magnifico parco urbano dove immergersi nella natura e da tener presente anche per una sosta ristoratrice o un pic-nic durante la giornata.
Il nucleo antico di Lucca è ancora integro e, se ci si perde nel dedalo di viuzze del centro, sembra di respirare l’aria del Medioevo. La strada più rinomata è via Fillungo, dove trovate ancora le antiche botteghe degli artigiani e dove è possibile fare shopping.
Qui sorge la trecentesca Torre dell’Orologio o delle Ore, con uno splendido orologio a carica manuale e una scalinata di 270 gradini che porta sulla vetta. Non lontano s’intravede il profilo della Torre Guinigi, risalente allo stesso periodo e fatta costruire dall’omonima famiglia di mercanti lucchesi e la cui particolarità è il giardino pensile di lecci proprio su in cima, simbolo di rinascita.
La piazza più famosa è quella dell’Anfiteatro, dalla forma ellittica. Edificata nel Medioevo sui ruderi dell’antico anfiteatro romano del II secolo d.C., ospitava le riunione cittadine dei lucchesi. Nell’Ottocento fu restaurata e adibita a piazza del mercato. Ora nel periodo estivo è occupata dagli ombrelloni degli eleganti bar di Lucca alla cui ombra è possibile consumare aperitivi o sorseggiare un caffè.
Spostandosi a piazza Napoleone o piazza Grande, esempio dell’urbanistica neo-classica dell’Ottocento, si rimane affascinati dalla maestosità del Palazzo Ducale, la cui struttura originaria risale al Quattrocento ma che poi fu significativamente modificato nelle sue linee e nel suo disegno alla fine del Cinquecento dal grande scultore e architetto Bartolomeo Ammannat. Il Palazzo è ricco al suo interno di statue e dipinti. Bellissima la Loggia degli Ammannati, decorata con stucchi e grottesche.
Imperdibile il tour artistico-religioso, visto che Lucca è conosciuta come la città delle “cento chiese”, non tutte consacrate per la verità.
Se avete poco tempo, soffermatevi al Duomo, in piazza San Martino, la cui facciata per magnificenza ricorda quella di Pisa. L’edificio presenta un singolare porticato, dove un tempo i lucchesi sbrigavano gli affari e si trovavano banchi cambiavalute, e soprattutto custodisce al suo interno pregevoli opere di Tintoretto, Civitali e Jacopo della Quercia.
Altre chiese da visitare sono la Basilica di San Frediano, una delle più antiche di Lucca, dedicata al vescovo San Frediano, di origine irlandese, e la Chiesa di San Michele, nell’omonima piazza, con una meravigliosa facciata alta quattro metri e decorata con sculture e logge.
La giornata può concludersi in uno dei tanti ristoranti della città, che propongono menù squisiti e piatti unici, come gli gnocchi alla lucchese, la garmugia, i tordelli e il coniglio alla cacciatora.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere a Lucca
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Situata nella parte nord-occidentale della Toscana, una delle regioni più belle d'Italia , Dal punto di vista artistico, Lucca ha moltissimi luoghi da vedere

Giudizio negativo Svantaggi: E' uno svantaggio non aver mai visto il Duomo dedicato a San Martino

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: italia Lucca viaggiare

Categoria: Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Lucca? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento