Cosa vedere a Maratea

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Maratea è una delle località balneari dell’Italia meridionale dal maggior richiamo di turisti lungo la stagione estiva. E’ situata sulla costa tirrenica della Basilicata, in provincia di Potenza, sull’unica lingua di terra della regione che si affaccia sul Mar Tirreno. Piccolo comune, di soli 5000 abitanti, aumenta notevolmente la sua popolazione nei mesi estivi raccogliendo l’afflusso di turisti provenienti da tutta l’Italia ed anche dall’Estero, qui attirati dalle bellezze paesaggistiche e dal mare cristallino, favorito dai fondali rocciosi e sabbiosi e dalla collocazione in una zona che non vede nei dintorni aree fortemente urbanizzate o lo sbocco di fiumi di particolare importanza che potrebbero in tal caso portare in mare scarichi di aree urbane maggiori.
Maratea fortunatamente è immune a tutto ciò, ed è proprio per questo che possiede un mare davvero pulito e delle coste suggestive, tanto da averle fatto ricevere il riconoscimento come una delle migliori località balneari di tutta l’Italia e l’Europa.
Maratea però non è solo mare, ma anche storia, cultura e tradizioni. La sua economia si basa infatti da sempre anche sull’artigianato, soprattutto per ciò che concerne la lavorazione del legno, delle fibre vegetali e della ceramica, offrendo prodotti di pregevole fattura, vero obiettivo della ricerca dei souvenir da parte dei turisti.
Una delle bellezze di questo piccolo comune che non sfuggirà sicuramente all’occhio dei turisti più attenti è il cosiddetto Castello di Maratea, ovvero la città vecchia, edificata sugli scoscesi costoni del Monte San Biagio, il quale sovrasta la città. La collocazione di questi ruderi, risalenti a molti secoli fa, forse all’Alto Medioevo, fa pensare ad un castello in quanto queste abitazioni sono collocate su una rupe, caratteristica questa appunto dei castelli, e per giunta erano circondate da poderose mura di cinta, al giorno d’oggi in parte distrutte dal tempo e dai vari attacchi che la città ha dovuto subire nel corso dei secoli, sia nell’età medioevale sia nel periodo moderno.
Anche il centro storico è luogo di grande interesse dal punto di vista turistico. Il cosiddetto Borgo infatti, nato da una propaggine del castello, offre una serie innumerevole di casette arroccate sul Monte San Biagio, e disposte attorno al vero e proprio fulcro rappresentato dalla Chiesa Madre, edificio in stile romanico il cui campanile si erge visibile sopra i tetti delle case del paese.
Anche il porto viene considerato una delle attrazioni turistiche del paese, con il suo andirivieni di barche una volta appartenenti perlopiù ai pescatori del luogo, oggi prerogativa quasi unica dei fortunati turisti i quali, potendoselo permettere, provano la sensazione di un punto di vista diverso sulla visita di questa città meravigliosa e così unica nel suo genere.
Poco lontano dalla costa è inoltre presente un isolotto, l’Isola di Santo Janni, la quale sembra avere avuto una notevole importanza per ciò che concerne i commerci soprattutto nell’età romana, ulteriore testimonianza di quanto importante ed apprezzata era questa zona anche in epoche ben diverse e molto lontane nel tempo dai nostri giorni.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere a Maratea
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Maratea però non è solo mare, ma anche storia, cultura e tradizioni , una delle località balneari dell'Italia meridionale dal maggior richiamo di turisti

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cultura maratea vacanze

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Maratea? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento