Cosa vedere nel Gargano

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Il Gargano è una subregione della Puglia, splendida regione del Sud Italia, ed è chiamato anche lo Sperone d’ Italia grazie alla sua forma particolare che ricorda proprio uno sperone sugli stivali da cavaliere.
Questa zona è sicuramente la più famosa della Puglia per arrivi turistici grazie alle numerose attrattive che possiede sia a livello naturale che artistico – culturale.
Sono infatti tantissime le cose da poter vedere e fare e tutte pronte a soddisfare le esigenze anche del turista più esigente e pignolo.
Sicuramente la zona è molto frequentata e molto conosciuta per le sue bellissime coste e per il suo mare cristallino, sicuramente uno dei più belli del Bel Paese: Vieste, Rodi Garganico, Peschici, le magnifiche isole Tremiti. queste le maggiori località dove il mare è assolutamente meraviglioso, dove il clima è sempre mite e dove la gente ti accoglie davvero a braccia aperte: insomma un luogo ce davvero ti far venire voglia di ritornarci ogni anno. Purtroppo, proprio a causa della sua bellezza, questa zona è decisamente satura nei periodi di alta stagione, e non è improbabile che si trovino soluzioni per l’ alloggio con prezzi alle stelle ma che poi in realtà si rivelano delle topaie.
Oltre la mare, ci sono le zone naturalistiche: infatti qui tutto il territorio del Gargano fa parte del Parco Nazionale, una riserva protetta che tutela le bellezze paesaggistiche della zona. Qui è possibile ammirare i laghi di Lesina e Varano, la grandiosa e poco pubblicizzata grotta di Paglicci dove sono presenti notevoli pittogrammi risalenti al Paleolitico, i siti archeologici della Necropoli di Saraceno e di Pirro nord, le abbazie abbandonate risalenti al medioevo e tanto tanto altro ancora.
Invece, per quanto riguarda i buongustai, qui si può assaporare ed apprezzare una delle cucine più buone d’ Italia, dove ancora sopravvivono i piatti tipici realizzati con prodotti genuini e biologici, presi dall’ orto della nonna. E poi c’è il vino… come dimenticare il dolce nettare degli dei? Un bruschetta condita con olio dop pugliese deve essere necessariamente accompagnato da un bel bicchiere di rosso Macchiateli oppure da un Mastrociani.
Per i più religiosi, invece, non bisogna dimenticare che questa è la terra che ha ospitato il famoso Padre Pio, oggi nominato santo dalla chiesa cattolica, e che qui visse gran parte della sua vita, a San Giovanni Rotondo. Qui sorge un vero e proprio santuario dedicato al frate di Pietrelcina, ogni anno visitato da milioni di fedeli che per devozione o per chiedere grazia si recano in questo luogo mistico.
Oltre però che a San Giovanni Rotondo, esistono anche altri santuari nel Gargano, come San Marco in Lamis, Monte Sant’ Angelo e Manfredonia.
Ad ogni modo, qualunque sia la soluzione e il tipo di viaggio che prediligete , il Gargano saprà stupirvi e soddisfarvi, accogliendovi calorosamente nelle sue braccia, come solo il popolo pugliese sa fare.
I prezzi per un week end di due giorni in Gargano partono da 90 euro, anche se molto dipende dalla zona.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere nel Gargano
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: È interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad ovest , Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano

Giudizio negativo Svantaggi: Non ci sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Gargano italia mare

Categoria: Mare Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere nel Gargano? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento