Cosa vedere nella Loira Atlantica

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La Loira Atlantica è un dipartimento della Francia nord-occidentale, affacciato sull’Oceano Atlantico. Appartiene alla regione dei Paesi della Loira ed il capoluogo dipartimentale è Nantes. La regione ha diverse particolarità tra le quali una squisitamente culturale, ovvero è una regione la cui popolazione è a maggioranza bretone, pur non appartenendo amministrativamente alla Bretagna. Ciò ha creato anche in passato alcuni attriti tra la popolazione e il governo centrale, che però attualmente sembrano stemperati.
Tra le risorse della zona c’è sicuramente il turismo, con flussi di viaggiatori che si dirigono qui prevalentemente dal resto del paese transalpino e da altri paesi europei.
Una delle attrazioni principali della zona sono sicuramente i castelli, caratteristici di tutta la regione dei Paesi della Loira, da quello di Blain a quello di Chateaubriant, uno dei più famosi di Francia e d’Europa, fino a quelli meno noti di Machecoul e di Clisson, quest’ultimo nell’estremo sud del dipartimento.
La Loira Atlantica non è però solo castelli, ma anche città e villaggi degni di una visita. Innanzitutto Nantes, il capoluogo regionale, il quale vanta un buon numero di monumenti ed edifici di interesse oltre ad un’animata vita diurna e notturna. Oltre al capoluogo meritano una visita Saint Nazaire, città dal presente e dal passato legati all’industria navale e ricostruita quasi per intero dopo il Secondo Conflitto Mondiale, La Baule, famosa per il turismo balneare, favorito dalla collocazione all’interno della baia di Pouliguen, per le spiagge sabbiose ed il suo casinò, e Pornic, città dalle tipiche mura medievali.
Numerosi nella regione sono anche gli edifici religiosi, tra i quali spiccano senza dubbio la Cattedrale di Nantes, dedicata a Saint Pierre, e l’Abbazia di Saint Philbert de Grand Lieu.
Anche dal punto di vista naturalistico, la Loira Atlantica offre al turista una buona scelta di luoghi da frequentare, dalle riserve naturali come il Marais de Goulaine e il Parco Naturale de la Brière, ai curatissimi giardini, quali Le Jardin des Plantes di Nantes o il Parc de la Garenne Lemot. Altri siti naturali protetti dell’area sono la Foresta del Gavre, il Lago di Grand Lieu e il Marais de Grée.
Se invece siete in cerca di musei, la Loira Atlantica è in grado di offrire anche questo: dal Museo delle Bambole situato proprio sulle rive dell’Atlantico non molto distante da Saint Nazaire, al Musée des Marais Salants de Batz, dedicato alla tradizione secolare dell’estrazione e della lavorazione del sale prelevato dall’acqua di mare, ai musei di Nantes, quello delle Belle Arti e quello di Storia Naturale. Questa zona, comunque, così come la Bretagna, offre al visitatore anche ottime specialità gastronomiche, le quali faranno vivere una vacanza molto interessante anche al turista più sedentario ed appassionato del buon cibo e del buon vino. La Loira Atlantica quindi condensa nel suo territorio una miriade di attrattive che sapranno interessare ogni tipologia di turista, dal più avventuroso e sportivo al più sedentario.

Cosa vedere nella Loira Atlantica
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Nella Loira Atlantica si trovano i castelli più famosi dell'Europa , A Nantes ci sono tanti monumenti e un'attivissima vita notturna per chi fosse nella ricerca di divertimento

Giudizio negativo Svantaggi: Non ci sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: francia Loira Atlantica Nantes

Categoria: Estero Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere nella Loira Atlantica? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento