Cosa vedere a Salonicco

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Salonicco è l’antica Tessalonica, si trova nella Macedonia, in Grecia, e si affaccia sulla baia del Golfo Termaico. Le sue origini si perdono nell’antichità più remota, essendo stata fondata nel 315 a.C. dal re dei Macedoni, Cassandro, che appunto le diede il nome di sua moglie Tessalonica, sorellastra di Alessandro Magno. Le sue ricche vicende storiche si possono apprezzare meglio facendo visita alla città e alle testimonianze che qui vi sono rimaste, quali porte, torri, chiese e tanti musei, custodi del notevole patrimonio archeologico rinvenuto nei vari siti del territorio circostante.
Il simbolo della città è costituito dalla Torre Bianca che svetta in tutta la sua bellezza nel lungomare di Salonicco, che si presta a piacevoli passeggiate di relax. Si tratta di un’opera architettonica risalente al XV secolo utilizzata anche come prigione dei condannati a morte, costruita laddove un tempo esisteva un’antica torre bizantina. E’ chiamata così perché un prigioniero condannato all’ergastolo imbiancò la torre in cambio della sua libertà. Nei suoi pressi si potrà fare visita al Museo dei Combattenti Macedoni. Da vedere sono anche l’arco di Galerio, che si trova nella strada principale del centro e rappresenta il monumento più antico presente in città, essendo stato eretto nel 297 per celebrare il trionfo del re persiano, e la tomba di costui, ovvero il mausoleo romano in forma circolare che in seguito è stato trasformato in chiesa. Questo edificio, che non ha mai ospitato il corpo del re persiano in quanto costui è stato seppellito in Dacia, è splendido con gli interni adorni di mosaici raffiguranti teste di Cristo ed angeli. Salonicco è diventata meta preferita di tanti turisti anche per la sua offerta culturale che ne hanno caratterizzato il successo e che comprende numerosi musei ed eventi importanti, come l’International Film Festival di Salonicco, che si tiene nel porto dove sorge anche il Museo del cinema. Tra le chiese più importanti vi sono l’Aghios Demetrios che sorge nello stesso luogo del martirio del Santo ed è adorna di mosaici raffiguranti la vita del Santo. Da non perdere è anche la chiesa di Aghia Sofia, trasformata in cattedrale cattolica e successivamente in moschea, anch’essa adorna di mosaici risalenti tra il IX e il XII secolo, capolavoro del rinascimento e dell’arte bizantina. Entrambe le chiese sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Non dimenticate di fare visita al Museo Archeologico, inaugurato nel 1961 e ritenuto il più interessante della città. Qui infatti sono esposti anche i reperti funebri provenienti dal sito archeologico di Vergina dove è stata portata alla luce la tomba di Filippo II, re di Macedonia e padre di Alessandro Magno. Tra gli altri oggetti di notevole interesse vi sono monili, il cosiddetto “oro di Macedonia”, e vasellame e tra tutti spicca il “Cratere di Derveni”, un vaso in bronzo e stagno che decorava la tomba funebre di un personaggio della Tessaglia e proveniente dagli scavi condotti nell’omonima località. Anche il Museo della Civiltà Bizantina è ricco di sculture, mosaici ed affreschi provenienti dai numerosi scavi archeologici che hanno interessato la bellissima terra della Macedonia.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere a Salonicco
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: il museo archeologico è una cosa da non perdere , sono esposti anche i reperti funebri provenienti dal sito archeologico di Vergina dove è stata portata alla luce la tomba di Filippo II

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: grecia salonicco vacanze

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Salonicco? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento