Cosa vedere a Saragozza Spagna

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Saragozza è una città situata nella parte nord-orientale della Spagna, ed è il capoluogo della regione dell’Aragona. La città conta quasi 700 mila abitanti ponendosi come il quinto centro più popoloso del paese. E’ diventata negli ultimi anni un importante centro turistico ed è apprezzata da tutti coloro che cercano una città con una forte identità storica e culturale unita ad una certa vivacità.
Saragozza è infatti sede di numerosi monumenti di interesse storico, quali il Foro Romano, testimone dell’occupazione risalente a più di duemila anni fa, periodo peraltro nel quale la città fu fondata (nel 25 a.C. dall’imperatore Cesare Augusto), La Seo, ovvero la Cattedrale del Santissimo Salvatore, eretta nel XII secolo in stile romanico e poi successivamente modificata fino a raggiungere l’aspetto attuale, risalente al XVII secolo, con la bellissima facciata in stile neoclassico e l’imponente campanile.
Altro monumento degno di nota è il Castillo de la Aljaferìa, del IX secolo, eletto nel 1986 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Il castello fu eretto nel periodo di maggior splendore del regno di Saragozza sotto la dinastia Banu Hud, della quale fu principale residenza. Successivamente, in seguito alla riconquista cattolica delle terre islamiche di Spagna, il suo stile tipicamente arabo fu in parte modificato tanto che oggi è possibile distinguere nella costruzione i vari interventi effettuati nel corso dei secoli. Attualmente il castello funge da sede per il Parlamento Regionale dell’Aragona.
Altri importanti luoghi di interesse della città sono senza dubbio la cosiddetta Torre del Trovador, centro delle narrazioni del fantasioso personaggio di Garcìa Gutierrez presente anche nell’opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi, e la basilica di Nostra Signora del Pilar, contrapposta alla cattedrale di La Seo, e santuario più antico di Spagna e forse anche dell’intero mondo cristiano. La basilica, costruita sulle rive del Fiume Ebro, fu eretta nel tardo XVII secolo da Francisco Herrera, e successivamente ampliata venendo quindi ad assumere le imponenti dimensioni odierne che la rendono uno degli edifici di culto più impressionanti ed amati dai turisti in tutta Europa.
Come si accennava all’inizio, Saragozza sta però assumendo una certa importanza dal punto di vista turistico anche grazie alla sua movimentata vita notturna. A differenza di altre città spagnole come Barcellona o Valencia, la vita notturna del capoluogo aragonese non è ancora così famosa nel mondo e per questo motivo risulta ancora più autentica ed affascinante. Alcune celebrazioni rendono la città piena di vita ed attirano migliaia e migliaia di turisti, come quelle per la Madonna del Pilar che si tengono in ottobre, quelle della Fiestas de Primavera a maggio, nonché le rievocazioni storiche delle battaglie medioevali tra cristiani e mori. Inoltre, la presenza in città di un’antica Università rende Saragozza davvero interessante per i giovani, i quali la animano durante le serate di tutta la settimana, chiacchierando o bevendo qualcosa nei bar e nei pub del centro storico, in particolare nella zona del frequentato Mercato Centrale, altra attrazione per i turisti che qui accorrono.

Cosa vedere a Saragozza  Spagna
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: il capoluogo della regione dell'Aragona , Saragozza sta assumendo una certa importanza dal punto di vista turistico

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Saragozza Spagna vacanze

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Saragozza Spagna? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento