Cosa vedere a Siena

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La primavera è la stagione migliore per visitare la Toscana e una città d’arte meravigliosa come Siena, famosa in tutto il mondo per le sue magiche atmosfere urbanistiche, che ti fanno tornare indietro nel Medioevo.
La visita può partire dal cuore del centro storico, dove è situata Piazza del Campo, una delle più belle d’Italia, con la sua particolare forma architettonica semicircolare, che ricorda quella della valva di una conchiglia. Fino al Trecento era un grande prato e costituiva il naturale punto di incontro dei tre colli su cui sorge la città di Siena, da cui il nome di “campo”. Qui due volte all’anno (il 2 luglio e il 16 agosto) si tiene l’avvincente gara del Palio, che vede in agguerrita competizione fra di loro i fantini delle contrade cittadine.
Su questa piazza si affacciano alcuni dei più fastosi palazzi senesi. Lasciatevi affascinare dal contrasto dei marmi bianchi e dei mattoni rossi del Palazzo Comunale, costruito all’inizio del trecento durante il Governo dei Nove, che ospita il Museo Civico, e soprattutto dalla mole e dal profilo della Torre del Mangia, la seconda torre medievale più alta d’Italia, che prese il nome dal suo primo custode, Duccio Mangiaguadagni, che sperperava i suoi averi per comprare cibo. Ha i quattro angoli corrispondenti con i punti cardinali. Salite fin su in cima i 102 gradini e godetevi lo straordinario paesaggio della città e della campagna senese. Sul fronte opposto, spicca la monumentale Fonte Gaia, opera di Jacopo della Quercia.
Alle spalle di Piazza del Campo, entrate in epoca rinascimentale, con la bella Loggia della Mercanzia che si trova all’incrocio delle tre strade principali di Siena: Banchi di Sotto, Banchi di Sopra e via di Città.
Proseguite verso Piazza del Duomo, dove vi attende la vista maestosa della facciata in marmi policromi bianchi e neri della Cattedrale impreziosita da decorazioni scultoree e da mosaici nelle tre cuspidi. Una felice combinazione di stili, con il romanico-gotico della parte inferiore, opera di Giovanni Pisano, e il gotico-fiorito nella parte inferiore, opera di Giovanni di Cecco. La chiesa, che ha un pavimento marmoreo dove sono raffigurate 56 differenti scene religiose, è ricca di opere d’arte importanti, dalle quattro sculture di Michelangelo nell’altare Piccolomini al San Giovanni Battista scolpito da Donatello.
Meritano di entrare nel vostro tour anche lo splendido Palazzo Piccolomini e delle Papesse, di epoca rinascimentale, fatto edificare da Giacomo e Andrea Piccolomini Todeschini, nipoti di Papa Pio II e facoltosi banchieri, oggi sede del Centro per l’Arte Contemporanea; Palazzo Saracini e l’imponente Chiesa Cateriniana di San Domenico, che custodisce la Sacra Testa, reliquia di Santa Caterina da Siena.
Se amate andar in giro per musei, non perdetevi il Museo dell’Opera del Duomo, che ospita la Maestà di Duccio Buoninsegna, uno dei capolavori assoluti dell’arte italiana.
La visita può concludersi andando a zonzo per le strade del centro storico, ammirando gli stemmi delle contrade che contraddistinguono ogni quartiere, e respirando l’aria frizzante del Palio. Aria di tornei medievali. Aria antica di un’Italia che non c’è più, ma è bellissima.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere a Siena
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: la visita può partire dal cuore del centro storico , la primavera è la stagione migliore per visitare la Toscana

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: italia siena toscana

Categoria: Europa

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Siena? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento