Cosa vedere a Torino

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Chi si accinge a fare visita alla splendida città di Torino deve sapere che questa è ricca di monumenti importanti e che tra qualche giorno sarà interessata da un’importante iniziativa. Si tratta della manifestazione legata ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia che si aprirà con l’inaugurazione prevista nella giornata del 17 marzo. Sarà quindi l’occasione per visitare la Regia di Venaria Reale, lo stabilimento Mirafiori, i parchi, il Centro della Scienza etc. dove saranno allestite mostre interessanti e si svolgeranno programmi ricchi di attività. E tutto questo per almeno 250 giorni.
In questo modo si potrà fare visita pure ai tanti musei presenti in città, come quello Egizio considerato alla pari di quello presente a Cairo e a Londra. Fondato da Carlo Felice sulla collezione privata del console generale di Francia in Egitto, Bernardino Drovetti, espone nelle sue sale una moltitudine di oggetti artistici di pregio e utensili di uso quotidiano. Il Museo si trova lungo la via Accademia delle Scienze al civico 6.
In piazza Castello al civico 191 è possibile ammirare la cosiddetta Armeria Reale, una collezione che ha origini antiche, essendo stata aperta al pubblico due secoli fa da Carlo Alberto che, con le sue armi preistoriche, ma anche di età classica e medievale, costituisce una delle più importanti collezioni presenti in Europa.
Chi ama invece il periodo contemporaneo invece ne approfitterà per fare un salto alla Galleria moderna sita in via Magenta al civico 31, dove è esposto un ricco patrimonio di oltre 5 mila dipinti, sculture, disegni, incisioni e fotografie che a partire dal 1700 rappresentano l’arte italiana e, in particolar modo quella piemontese, con un occhio di riguardo anche a quella internazionale.
Ma la città è anche ricca di bellissime chiese. Si potrebbe cominciare dalla Cattedrale di San Giovanni Battista, in via XX Settembre, che rappresenta l’unico esempio di architettura in stile rinascimentale presente in città, e dal vicino Palazzo Reale, dove hanno avuto modo di lavorare numerosi importanti artisti dei secoli passati, con i saloni adorni di affreschi stupendi.
Da visitare anche la chiesa di San Lorenzo in Piazza Castello che si sviluppa su pianta ottagonale e quella di San Domenico, nell’omonima piazza, in stile medievale. Anche i palazzi raccontano la storia di questa splendida città. Ve ne sono tanti e sparsi per le piazze e le vie del centro. Uno fra tutti è il Palazzo Carignano in stile barocco e la facciata ad andamento curvilineo, che si erge in via dell’Accademia delle Scienze, sede un tempo del Parlamento italiano, fino a quando questo non venne trasferito a Firenze, nel 1865. Questo è il Palazzo che vide nascere Carlo Alberto e Vittorio Emanuele.
Passeggerete così per le vie e le piazze principali delle città che qui portano nomi importanti come Via Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Castello. Da quest’ultima in particolare è facile raggiungere anche le strade dello shopping, dei ristoranti e dei caffè per la pausa ristorativa. Ed è possibile fare visita cos’ pure alle tante gallerie d’arte qui presenti, dove sono esposte le sorprendenti opere di giovani artisti emergenti.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa vedere a Torino
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Città moderna, offre tanto divertimento , I palazzi raccontano la storia di questa stupenda città

Giudizio negativo Svantaggi: Non vi sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: piemonte Torino viaggiare

Categoria: Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa vedere a Torino? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento