Cosa visitare a San Paolo Brasile

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Qualcuno la definisce la New York dell’America del Sud. Di certo San Paolo di Brasile (chiamata affettuosamente dai brasiliani Sampa) è una delle metropoli più grandi del pianeta e con la sua area urbana di circa 20 milioni di abitanti è la città più popolosa della parte meridionale del continente americano. Un concentrato di modernità, di ricchezza, di rumori e di traffico ma anche di tradizione e di valori d’altri tempi. Basti pensare che San Paolo prende il nome dall’apostolo di Gesù e che la fede cattolica è fortemente radicata in tutti i paulisti, come sono definiti gli abitanti della città. Quasi la metà di loro sono di origine italiana.
San Paolo vanta molti monumenti, parchi, musei e altre attrattive, comprese le zone per lo shopping. Il punto di partenza per il tour può essere Praça da Repubblica, una vasta piazza da cui si diramano le principali strade cittadine, tra le quali Avenida Paulista, regno delle vetrine alla moda, stile Grande Mela. Qui, se avete nostalgia del cibo made in Italy, si trova il famoso ristorante “Terraco Italia”.
Proseguendo, incontrate il Teatro Municipal, il monastero di Sao Bento, con l’annessa chiesa risalente al XVI secolo, l’antica stazione ferroviaria Estaçao da Luz (dove ora sorge la metropolitana) e soprattutto Praça da Sé, la piazza centrale di San Paolo, nel cuore della city, con la sua meravigliosa Cattedrale Metropolitana, sede della parrocchia di Nostra Signora Assunta e San Paolo, splendido esempio di architettura neogotica.
A ora di pranzo potete concedervi una sosta godereccia al Mercado Municipal, costruzione degli anni Trenta all’interno della quale, in chioschi ben attrezzati, trovate frutta, verdure, carne, pesce e cibo di ogni sorta, come i gustosi “pasteis de bacalhau”, ovvero i calzoncini fritti con baccalà. Per gli amanti dell’arte, le soste obbligate sono il Museu de Arte de Sao Paulo e la Pinacoteca do Estrado, con il parco annesso, che ospita sia un giardino botanico che uno zoo.
A proposito di animali, è interessante anche visitare il Butanta, un vivaio con varie specie di serpenti ed altri rettili.
Non mancano le zone dove fare “affari” a poco prezzo, parlo del quartiere Bras e del mercato di Praça da Concordia, dove si possono acquistare scarpe, jeans, magliette e altri capi di abbigliamento, a prezzi stracciati.
Visto che siamo in Brasile, il regno del calcio, da non perdere è la visita al Museu do Futebol, straordinaria esposizione dedicata ai mondiali di calcio, con foto, filmati, gadget e anche la possibilità di giocare virtualmente e… dal vivo, tirando i rigori…
San Paolo è anche una città molto ricca, il centro della finanza e dell’economia brasiliana. Non spaventatevi per l’alto numero di elicotteri che volano sopra i grattacieli della città. Qui è normale, visto il traffico incredibile, che ha “costretto” i riccastri locali a dotarsi di questo mezzo di locomozione per gli spostamenti quotidiani, facendo allestire apposite piste di atterraggio sui tetti dei palazzi più alti.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Cosa visitare a San Paolo  Brasile
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: una delle metropoli più grandi del pianeta , vanta molti monumenti, parchi, musei e altre attrattive

Giudizio negativo Svantaggi: c'è molta malavita

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: brasile san paolo viaggi

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Cosa visitare a San Paolo Brasile? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento