Descrizione di 10 sentieri escursionistici in Lombardia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

E’ difficile condensare in poche parole dieci diversi itinerari. Quelle che seguiranno, quindi, sono delle semplici indicazioni per avere un’idea dei luoghi stupendi da scoprire in Lombardia.

Un classico itinerario è quello dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso: una gita in un paesaggio incantevole tra cultura e arte. Si arriva da Milano con il treno oppure in auto, con l’autostrada Milano – Sesto Calende (uscita Ispra/Leggiuno). Per maggiori informazioni si può contattare l’ufficio dell’Eremo al numero 0332647172 o visitare il sito www.comunitamontanavalcuvia.it.
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è uno degli scenari più suggestivi del Lago Maggiore, si può raggiungere a piedi, con una gradinata dal piazzale in cui si trova anche il parcheggio, oppure con il battello da Laveno.

Un secondo itinerario, molto più semplice del primo, permette di ammirare le rive del lago maggiore, che rappresenta una delle principali mete naturalistiche italiane. E’ facile trovare in questi luoghi alcune specie tipiche della flora mediterranea, che si sono perfettamente integrate in questi ambienti. Le querce, i lecci e i castagni accompagneranno il cammino di chiunque voglia avventurarsi in questi stupendi luoghi.

Per gli amanti del trekking, il consiglio è il parco naturale “Campo dei fiori”, vicino S. Ambrogio (Varese). Arrivati a Santa Maria del Monte, si può parcheggiare l’auto nel piazzale dove girano gli autobus e visitare, ad esempio, l’Osservatorio Astronomico (su prenotazione, telefono 0332235491).

Degna di essere visitata è poi l’antica strada transorobica, che da Mezzoldo conduce a Morbegno attraverso il Passo di S.Marco, che una volta era usato come ricovero per i viandanti.

Sempre per gli amanti della natura, da segnalare il Parco del Ticino: si può andare da Milano a Pavia attraverso una delle zone che presenta la vegetazione più rigogliosa d’Italia.

Se si vuole intraprendere una sessione di trekking (abbastanza impegnativa) è possibile programmare un’escursione tra i crinali della Valsassina e Valtorta, pernottando nel rifugio Grassi (telefono 3488522784). Raggiungere la Valsassina in auto da Milano è molto semplice: basterà seguire la provinciale per Barzio per poi seguire le indicazioni per la funivia, con cui è possibile raggiungere i Piani di Bobbio.

Sempre rimanendo nei dintorni, si può scegliere una passeggiata di circa 6 ore, partendo da Premana, per arrivare al rifugio Casera Vecchia di Varrone, che è possibile contattare telefonicamente al numero 0341890730, oppure direttamente su internet all’indirizzo www.rifugiovarrone.com.

Un borgo molto suggestivo, ormai disabitato, è Savogno: si può raggiungere a piedi dalle Cascate dell’Acqua Fraggia, percorrendo quelli che per secoli sono stati i sentieri della transumanza, partendo dal centro di Chiavenna. Altrimenti, è possibile raggiungere Borgonuovo in autobus. Si può contattare il Rifugio Savogno al numero 034334699.

Sempre partendo da Borgonuovo si può arrivare facilmente a Palazzo Vertemate con un itinerario, ad esempio, che passa da S. Abbondio, Cranna e Cortinaccio.

Un ultimo itinerario potrebbe essere all’interno del Pardo dell’Adda, facilmente raggiungibile in autostrada da Milano, seguendo le indicazioni per Crespi d’Adda.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Descrizione di 10 sentieri escursionistici in Lombardia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Si possono fare tante escursioni in un incantevole passaggio fra cultura e arte , L'articolo mette a disposizione anche i numeri di telefono di vari rifugi

Giudizio negativo Svantaggi: Non ci sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: escursioni lombardia sentieri

Categoria: Strutture Alberghiere Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Descrizione di 10 sentieri escursionistici in Lombardia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento