Descrizione di 10 sentieri escursionistici in Piemonte

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Una vacanza in Piemonte si presta a molteplici esigenze ed attività: sentieri di montagna da attraversare facendo trekking, città d’ arte, prodotti tipici, ecc., insomma qui tutto attira il turista con l’ intento di farlo innamorare di questa magnifica terra.
Se siete appassionati di trekking e alpinismo, allora sappiate che qui in Piemonte vi sono i percorsi escursionistici e naturalistici considerati fra i più belli d’ Italia. Naturalmente tutti meritano attenzione, ma a mio stretto avviso i migliori si trovano in questa orgogliosa top 10:
1 . sentiero in Val Vigezzo: si tratta di una magnifica valle che, grazie alla sua rinomata bellezza, è chiamata anche ” valle dei pittori “. Qui è possibile seguire i sentieri percorsi dai contrabbandieri e vivere un’ esperienza unica.
2 . sentiero in Val d’ Ossola: tale sentiero si snoda partendo da Macugnaga per arrivare fin su al Monte Rosa a ben 2000 metri di altezza! Qui si possono trovare anche il rifugio più antico del mondo, la capanna Vincet del 1785, e il rifugio più alto d’ Europa, la Capanna Margherita, a ben 4554 metri! Questa escursione si consiglia ai più preparati fisicamente in quanto richiede un bel po’ di impegno.
3 . sentiero in Val Grande: qui siamo nel bel mezzo di una natura incontaminata, contraddistinta da rocce e canyon che ne fanno il luogo ideale per la fauna locale, soprattutto per il camoscio.
4 . sentiero in Val Chiusella: questo è decisamente il posto che preferisco. Si tratta di una valle che è spettacolare oltre che per le sue bellezze naturali, anche e soprattutto per il cosiddetto ” sentiero delle anime ” dove si possono ammirare numerose opere dell’ uomo, fra cui dei magnifici disegni rupestri realizzati dagli uomini delle caverne. Questo sentiero per la sua facilità e per il suo interesse storico – culturale – paesaggistico, è la meta ideale per gli appassionati di storia, ma anche ideale per famiglie con bambini.
5 . sentiero in Val Grana: anche qui il sentiero è molto facile da percorrere e in poco tempo si arriva alla meta. Sto parlando del Santuario di San Magno immerso in uno scenario delizioso; in più qui è possibile assaggiare l’ ottimo formaggio locale dedicato chiamato Castelmagno.
6 . sentiero per la salita alla Punta di Saas: si tratta di un sentiero che si snoda lungo 3204 metri d’ altezza ed è dedicato ai più forti e temprati in materia. Tempo di percorrenza: 6 -7 ore.
7 . sentiero per la salita a Pizzo Fornalino : la durata de percorso è di tre ore e mezza, ed è un sentiero da percorrere con un impegno medio.
8 . sentiero per la salita al Pizzo Ciapè: decisamente impegnativo, solo per esperti.
9 . sentiero in Alta Val Maira : dagli scenari mozzafiato.
10 . sentiero in Val Susa: ideale per tutti.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Descrizione di 10 sentieri escursionistici in Piemonte
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: E' del tutto impossibile riassumere in poche righe la varietà degli aspetti paesaggistici che si riscontrano in questa regione , I posti più belli: Il Lago Maggiore, il Monte Rosa mentre più a nord la Valdossola e la Val Formazza

Giudizio negativo Svantaggi: Lo svantaggio è non aver mai fatto un'escursione del genere

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: escursione piemonte sentieri

Categoria: Montagna Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Descrizione di 10 sentieri escursionistici in Piemonte? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento