Descrizione di 10 sentieri escursionistici in Trentino

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Se si pensa alla montagna nostrana , a paesaggi verdi con uno sfondo montano e bianco di neve, senza spostarci dal nostro paese , non può non venire subito in mente il Trentino.
Questo perchè questa regione , ed in particolare proprio la zona più ristretta della provincia della città di Trento, è caratterizzata dalla presenza di massicci montuosi che offrono la possibilità di praticare sport , oppure, più semplicemente e forse più richiesto , di poter camminare nel verde immersi in una natura veramente meravigliosa.
Per tutti gli amanti della montagna , infatti , non c’è nulla di più rilassante del poter fare escursioni nei sentieri che si insinuano sui massicci dolomitici della zona, abbracciando con lo sguardo un panorama particolare , con il peculiarissimo contrasto tra il blu del cielo pulito di montagna ed il bianco quasi accecante delle Dolomiti , che devono il loro nome proprio alla composizione di carbonato di calcio e magnesio.
E le passeggiate che questa zona offre sono di tanti tipi diversi , per rispondere a tante esigenze differenti.
Primo fra tutti non si può non pensare al classico “Sentiero dei fiori”, che permette anche ai meno allenati (proprio perchè quasi completamente in piano)di percorrere un itinerario immerso nel verde che segue un vecchissimo tratturo risalente alla prima guerra mondiale.
Analogamente rilassante, ma improntata sulle meraviglie artistiche , è l’itinerario che segue le varie chiese della zona, a partire dalla bellissima chiesa di Ronco.
Altro itinerario tranquillo e non troppo faticoso , per ammirare la bellezza del lago di di Tovel , è quello che parte dal Maso Pegorar di Andalo, rilassante e tranquillo, fino allo spettacolo meraviglioso del lago fra le montagne.
Se invece si è più allenati, si possono considerare altri percorsi, come quello che porta allo stesso lago partendo però dalla Malga Mondifrà. alla quale si accede attraverso un sentiero molto ripido, oppure quello che da Molveno porta a Madonna di Campiglio, meglio se divisa in due giorni, pernottando in un rifugio.
Altre escursioni faticose, ma fattibili, sono quelle che attraversano il Trentino tra il lago di Tovel, stavolta come partenza, e Malé, tra paesaggi superbi, o ancora quello che attraversa la meravigliosa Val Flavona.
Ma se si è davvero esperti, e si vuole osare di più, si possono affrontare percorsi più impegnativi, come il Sentiero Costanzi, che si snoda sul Passo del Grosté, inerpicandosi sulle creste scoscese dei monti, oppure il sentiero che porta da Molveno a Massimeno, da dividere in due giorni, per poter ammirare le cime innevate, o ancora dal Molveno al Passo del Grosté, sentiero che è caratterizzato da un importante dislivello che lo rende estremamente faticoso e tollerabile solamente da chi è davvero molto bene allenato.
Infine, ultimo in elenco ma certo non ultimo per importanza e per la grande bellezza dei panorami che regala, il tratto che da Molveno porta a San Lorenzo attraverso il passo dei Rossati, meraviglioso e selvaggio, oltre che poco frequentato, quindi a maggior ragione da tentare solo se si è davvero esperti: ma i panorami, certo, non deluderanno.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Descrizione di 10 sentieri escursionistici in Trentino
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Fare escursioni è un'attività salutare per il corpo, lo spirito e l'anima , La natura al di fuori e all'interno di se stesso mette l'escursionista nella condizione di sentirsi bene sotto ogni aspetto

Giudizio negativo Svantaggi: Nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: escursioni sentieri Trentino

Categoria: Montagna Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Descrizione di 10 sentieri escursionistici in Trentino? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento