Dove fare escursioni a piedi a Catania

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

In questa breve guida vorrei rivolgermi a tutti coloro che, con l’arrivo della primavera, hanno voglia di organizzare una bella e salutare escursione a piedi e si trovano in provincia di Catania. Chi vive a Catania sa che questa città offre molte opportunità per organizzare una bella escursione a piedi e nello stesso tempo godere dei meravigliosi paesaggi che solo una città come Catania può offrire!
Un primo percorso che vorrei consigliarvi per la vostra escursione a piedi è l’Etna. In questo caso bisognerà recarsi al rifugio Sapienza e lasciare l’auto all’interno del parcheggio custodito. Fatto ciò ci si incammina tra i sentieri del meraviglioso vulcano. L’escursione a piedi sull’Etna ha il suo fascino sia d’estate (aria fresca e paesaggio incontaminato) che d’inverno (l’Etna è tutta ricoperta di neve e se siete fortunati potete assistere anche all’eruzione vulcanica). Se non siete del posto mi raccomando di non addentrarvi troppo in quanto rischiereste di perdervi. A questo proposito, se volete passare un giorno indimenticabile, vi consiglio di contattare una guida (potete trovarla direttamente al rifugio Sapienza) e chiederle di accompagnarvi durante la vostra escursione. Se avete la possibilità di dormire fuori, non fatevi scappare l’occasione di passare la notte in uno dei rifugi messi gratuitamente a disposizione di tutti i turisti. L’esperienza del rifugio è davvero unica! Quando comincerà a calare la notte, vi ritroverete totalmente immersi nella natura. Il silenzio e l’assenza delle luci all’esterno del rifugio rendono il tutto magico! Se volete provare l’esperienza del rifugio, ricordate di portare con voi tutto ciò che vi servirà per passare la notte, in particolare il cibo e una coperta (in realtà all’interno del rifugio ci sono alcune coperte, ma vi consiglio ugualmente di portarne una con voi in quanto la notte la temperatura scende parecchio anche se terrete il camino acceso). Organizzare un escursione a piedi sull’Etna come avete avuto modo di leggere non prevede alcun costo, se non quello della guida (per un giorno si aggira sui 50 euro).
Un altra escursione a piedi che bisogna fare quando ci si reca a Catania è quella alle gole dell’Alcantara. Si tratta di visitare a piedi il fiume Alcantara che migliaia di anni fa subì una colata lavica che riempi completamente il letto del fiume. Col passare degli anni l’acqua del fiume Alcantara (un’acqua freddissima anche in estate) ha eroso le pareti vulcaniche e ha creato un paesaggio simile ad un canyon americano chiamato le “gole dell’Alcantara”. Se avete voglia di fare questa escursione a piedi dovrete pagare un biglietto d’ingresso (di 10 euro)e se volete (io ve lo consiglio) affittate anche degli stivali. L’acqua del fiume Alcantara, infatti, è davvero fredda quasi gelata. Inoltre, essendo gestita da un ente privato, vi consiglio di telefonare e verificare in quali giorni è possibile fare un’escursione a piedi (in estate non è necessario in quanto è sempre possibile fare un’escursione a piedi).
Catania, e più in generale la Sicilia, offrono molti luoghi in cui fare escursioni a piedi, questi sono solo i più suggestivi!
Buona giornata

Dove fare escursioni a piedi a Catania
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: L'Etna vale la pena visitarlo essendo affascinante durante qualsiasi stagione , Visitare a piedi il fiume Alcantara può essere utile anche per l'esercizio fisico

Giudizio negativo Svantaggi: Non ci sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Catania escursioni Etna

Categoria: Montagna Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove fare escursioni a piedi a Catania? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento