Dove trascorrere un week end di relax nel nord del Lazio

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Se state cercando qualche idea per trascorrere un weekend diverso e rilassante, questo articolo fa per voi.
Parliamo di Viterbo.
Antica città papale ricca di storia e di terme, meta ideale per togliersi di dosso tutto lo stress accumulato nella vita frenetica di tutti i giorni.
Si trova a poco meno di 100 km da Roma e si raggiunge facilmente sia tramite la strada statale Cassia che tramite l’autostrada.
La prima permette di raggiungere direttamente Viterbo, mentre con l’autostrada A1 conviene uscire ad Orte, dove possiamo prendere la superstrada Orte-Viterbo che in 20 minuti ci porta in centro città.
Prima di partire occorre fare una breve ricerca in internet per trovare un hotel. L’alta Tuscia offre una vasta scelta in questo senso. Si può optare per i resort super lusso situati nei grandi impianti termali, oppure per piccoli e decorosi hotel di città.
Viterbo è una città in cui ci sono molte cose da fare.
Per organizzare il nostro fine settimana partiamo dal venerdì notte.
Partiamo con una cena in uno dei tanti ristorantini situati nel borgo antico della città. San Pellegrino il borgo medievale che mantiene intatto il suo fascino. Stradine strette archi e scalette illuminate sapientemente, riportano i turisti indietro nel tempo.
Oltre alla cucina tipica locale, sono ottime le pizze, in molti locali proposte nell’insolita versione gigante e bi-gusto.
Il sabato si dedica alle terme. Coccole per la pelle e lo spirito. A Viterbo si può scegliere tra gli impianti a pagamento come le terme di Saturnia o le terme dei Papi, oppure tra quelli gratuiti come il Bullicame. In quest’ultimo caso basta pagare una piccola quota associativa per poter usufruire dell’impianto tutte le volte che si vuole.
Le acque termali di questa zona sono particolarmente adatte alla cura della pelle ma ricordate sempre l’uso del solare protettivo.
Dopo una giornata di sole e di coccole possiamo dedicare la serata ad una cenetta romantica, consumata lungo le rive del lago di Bolsena, distante circa 20km dalla capitale della Tuscia.
Si possono scegliere località come Capodimonte, Marta, Montefiascone, Gradoli. Tutti posti dove non solo concedersi una cenetta a base di pesce di lago in stile viterbese, ma anche passeggiare per i caratteristici borghi in tufo.
La domenica la dedichiamo alla cultura. Chi visita Viterbo non può non fare una capatina a Civita di Bagnoregio, conosciuta anche come la città che muore, oppure ad Orvieto, con le sue bellezze sotterranee. Due visite che impegnano per mezza giornata, dove oltre che apprezzarne le bellezze, si può gustarne anche la cucina.

Il fine settimana purtroppo finisce, ma gli effetti benefici sul corpo e sullo spirito resteranno per molto tempo.
Il ritorno è consigliato o in primo pomeriggio o in tarda serata, per evitare il traffico dei villeggianti della domenica, soprattutto se si torna a casa con la Cassia.

Con alcuni accorgimenti si può passare un fine settimana anche in economia.
Qualche consiglio?
– Scegliere come terme il Bullicame.
– Evitare l’autostrada visto che Roma-Orte costa 3,70.
– Scegliere hotel di città e non costosi resort
– Prenotare con largo anticipo.

Dove trascorrere un week end di relax nel nord del Lazio
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: città in cui ci sono molte cose da fare , oltre alla cucina tipica locale, sono ottime le pizze

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: italia Lazio vacanze

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trascorrere un week end di relax nel nord del Lazio? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento