Dove trascorrere un week end di relax a Roma

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Roma, la città eterna. La Capitale per eccellenza.
E’ una meta ambita da molte persone che la scelgono sempre più frequentemente sia per vacanze che per semplici fine settimana rigeneranti.
Ma Roma è anche la città dei romani che possono scegliere di passare un fine settimana a tutto relax.
Qualunque sia il motivo, in questo articolo vedremo come passare un weekend rilassante a Roma.
Prima di cominciare due cenni geografici.
Roma si raggiunge facilmente sia con la macchina che in treno, anche se quest’ultimo mezzo penalizza poi il soggiorno in città limitando l’autonomia negli spostamenti e costringendo il turista a fare riferimento agli orari e alle disponibilità degli autobus.
La metro a Roma serve solo il centro e i luoghi di interesse turistico, ma Roma è anche altro.
Quindi se possibile è meglio scegliere la macchina e prendere l’autostrada del sole che collega quasi tutto il resto d’italia alla città capitolina.
Roma è un mix vincente di arte, cucina, cultura. Quindi per viverla al meglio occorre saper sfruttare sapientemente tutto ciò.
Iniziamo il weekend il venerdì pomeriggio.
Una visita al cuore pulsante dell’antica Roma, Trastevere, quartiere che fu regno di Trilussa e del Belli, due poeti romani che lasciano a testimonianza nostra i loro sonetti in romanesco, lingua ormai in disuso, sopraffatta dall’attuale romano, idioma piuttosto volgare e privo di fondamenti storici.
Trastevere ci riporta indietro nel tempo. I suoi vicoli e i palazzi antichi e popolari. Le sue piazzette e le scalinate. Le chiese e le sue storie. Insomma un viaggio ai tempi di Rugantino, quando la povertà e la fame non toglievano all’essere umano la dignità e l’ironia. Ironia che ritroviamo anche negli scritti del Pasquino.
Tra i vicoli di trastevere possiamo ancora trovare ristoranti piccoli che offrono un’autentica cucina romana. Piatti ricchi di storia e sapore.
Una cena a lume di candela nei vicoli e una passeggiata sotto la luna sono un buon inizio per questo fine settimana di riposo.
Il sabato sono d’obbligo le coccole fisiche e psicologiche. A pochi chilometri da Roma ci sono le terme di Roma. Tivoli, 20km dalla capitale. Acque sulfuree che rigenerano l’aspetto generale della pelle. L’ingresso è un po’ caro ma vale la pena. Sono circa 25 euro a persona per tutto il giorno, compreso l’uso delle piscine e delle zone comuni.
Dopo una giornata di sole, coccole e bellezza, la cena può essere consumatata a Tivoli, magari prendendo l’occasione per visitare Villa d’Este, che con le sue fontane porterà il visitatore in un’atmosfera fiabesca.
La domenica, ultimo giorno di vacanza può essere usato per una passeggiata nel centro della città. Piazza navona, Lungotevere e i suoi ponti, il Colosseo.
Se invece siete già stati in questa città vi suggerisco un’itinerario insolito. Una visita al quartiere Coppedè, situato sulla via salaria.

Ma dove alloggiare durante il fine settimana?
La scelta è ampia, dal resort con spa costoso e confortevole, al piccolo albergo di quartiere. Non occorre essere in centro città, ci sono molti posti ben collegati dalla metro ed economici.
Infine per mangiare si può approfittare delle numerose pizzerie a taglio che propongono la pizza alla pala, mediterranea e digeribile.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Dove trascorrere un week end di relax a Roma
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: la scelta è ampia , ci sono molti posti ben collegati dalla metro ed economici

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: benessere roma week end di relax

Categoria: Relax

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trascorrere un week end di relax a Roma? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento