Dove trascorrere un weekend romantico a pasqua

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Pasqua è un’ ottimo periodo per allontanarsi da casa e dall’inverno, in quanto la temperatura è mite e la calura invoglia a lunghe passeggiate. Difficile decidere dove trascorrere un weekend romantico, i luoghi che si prestano a questo scopo sono infiniti sia a breve sia a lunga percorrenza. La meta dove passerò un rilassante weekend di Pasqua, sarà senz’ altro alle terme di Santa Cesarea Terme, sulla costa adriatica in Puglia. Santa Cesarea Terme è ubicata in provincia di Lecce , lungo la costa salentina e a pochi chilometri dal canale di Otranto . E’ una località turistica rinomata per la balneazione , le acque curative e per il suo straordinario mare di un blu cobalto che le è valsa la bandiera blu . La cittadina che in inverno, ha meno di quattromila abitanti , in estate raggiunge i ventimila. Santa Cesarea Terme è stata costruita su uno sperone roccioso che si eleva sul mare per 130 metri. Avendo la costa alta, non sono presenti le spiagge ma piccole baie con grossi faraglioni e quattro grotte da cui scaturiscono le sorgenti termali ad una temperatura di 30 gradi, sulfureo-salso-bromoiodiche : Gattulla , Solfurea , Fetida e Solfatara . La cittadina ha diverse soluzioni abitative che va dagli hotel a quattro stelle, a piccoli appartamenti privati. Santa Cesarea Terme deriva il suo nome da una leggenda tramandata da secoli, che racconta la storia tragica di un’adolescente votata al cristianesimo e alla purezza, Cesarea o Cisaria, fatta oggetto di attenzioni incestuose da parte del padre tiranno che la rinchiudeva per piegarla ai suoi voleri . La ragazza si ribellò e scappò sulla costa, trovando rifugio in una grotta; quì il padre la raggiunse ma prima che le facesse del male, fu avvolto dalle fiamme cadendo in mare .
La maggior parte dei magnifici edifici presenti nel paese sono appartenuti a nobili che avevano eletta quella cittadina, loro residenza estiva.
Arrivando dalla strada, che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca, si ha la visione spettacolare di una baia semicircolare con palazzi e chiese sulla sinistra e, proprio in fondo , una villa moresca con alte torri merlate, Villa Sticchi . La villa di due piani , costruita sul finire del 1900 su uno sperone a venti metri sul livello del mare , presenta dei bellissimi porticati formati da colonne sottili a torciglioni, collegati da archi . La struttura è abbellita da intarsi delicatissimi eseguiti nella pietra leccese di colore bianca mentre arabeschi , mattonelle e pitture sono di colore azzurro e rosso . Villa Raffaella, altro esempio di un architettura moresca, ha una torretta ottagonale abbellita da motivi floreali, è adibita a albergo .
La Chiesa Madre del Sacro Cuore, costruita ne XIV secolo in pietra bianca leccese, ha un portale sormontato da un rosone intagliato, nel suo interno è ospitata la statua in cartapesta della Santa. Non mancano musei interessanti e un corso dove passeggiare sotto un lungo porticato.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Dove trascorrere un weekend romantico a pasqua
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Vi consiglio le 5 Terre che con i suoi paesini, regala tante emozioni , Ischia è la città ideale per un weekend romantico a pasqua

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: pasqua romantico weekend

Categoria: Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Dove trascorrere un weekend romantico a pasqua? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento