E’ pericoloso recarsi a Gerusalemme?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Gerusalemme è una delle città più belle del mondo: già nei secoli passati capitale ebraica, dal nome stesso ” città santa ” in arabo , racchiude un cuore storico di importanza culturale internazionale , la Città Vecchia , inclusa nell’ elenco dei siti archeologici e culturali patrimonio dell ‘ UNESCO , dal momento che include in poche centinaia di metri il Muro del Pianto , il Santo Sepolcro , la Cupola della Roccia , il Monte del Tempio , la Moschea al-Aqsa .
Si tratta sicuramente di una delle città più affascinanti , esotica ma al tempo stesso culla di una delle religioni più importanti a livello mondiale e più diffuse anche nel nostro paese, dal sapore intensamente mistico e dalle tradizioni ben radicate.
Basti pensare che Gerusalemme è una città santa per ben tre religioni differenti.
Inoltre , il clima è mediterraneo , la temperatura media della stagione invernale si aggira intorno agli 8 gradi centigradi , mentre la temperatura media estiva è intorno ai 23 gradi centigradi : un clima quindi temperato , invitante per qualsiasi turista.
Le origini della città risalgono addirittura all ‘ età della pietra , per attraversare i secoli sotto diverse dominazioni , compresa quella romana , particolarmente distruttiva a causa dell ‘ aggressiva politica dell ‘ imperatore Tito.
Ma le vicende belliche che più conosciamo in merito alla città e allo stato di Israele sono quelle più recenti , dovute ai problemi che si sono venuti a creare , dalla seconda guerra mondiale in poi , tra israeliani e palestinesi , e che tutt’ora sembrano purtroppo ben lontani dal trovare una soluzione pacifica.
Al contempo però , se questo ha tenuto lontano i turisti per decenni , spaventati dall’idea di trovarsi in mezzo agli scontri , da qualche anno , quando sono cominciate le trattative per un tentativo di pacificazione e soprattutto quando la situazione di scontro è diventata una tematica internazionale , i turisti hanno ricominciato a visitare la città: dal punto di vista della mera sicurezza , infatti , Gerusalemme è una città particolarmente controllata , quindi paradossalmente abbastanza sicura.
Certo, la situazione di tensione permane , quindi è sempre il caso di valutare questo tipo di viaggio con grande attenzione, ma il turismo è ormai sicuramente fervente.
Quello che bisogna sempre considerare , però ,prima di avventurarsi in un viaggio di questo tenore , è che bisogna sempre informarsi con attenzione sulla cultura e sugli usi dei paesi che si vanno a visitare , soprattutto se sono lontanissimi dai nostri.
Questo perché , a prescindere dal fatto che ci sia o meno una situazione di reale rischio “bellico”,è sempre bene evitare di presentarsi in paesi lontani senza basi , e quindi con il concreto rischio di infrangere la legge oppure di offendere il popolo che ci ospita.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
E’ pericoloso recarsi a Gerusalemme?
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Gerusalemme è una delle città più spettacolari al mondo , l'estate è la stagione migliore per visitare questa bellissima città

Giudizio negativo Svantaggi: la distanza potrebbe essere l'unico svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: gerusalemme israele viaggiare

Categoria: Estero Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su E’ pericoloso recarsi a Gerusalemme?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento