E’ sicuro fare un viaggio in Senegal?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Se state organizzando una vacanza in Senegal vi consiglio di dare un’occhiata al sito “Viaggiare Sicuri” dove troverete tutte le informazioni relative ai Paesi esteri e soprattutto quelle riguardanti la sicurezza. Questo perché come molti sapranno vi sono Paesi che per diversi motivi vengono considerati a rischio dalla Farnesina, principalmente a causa delle guerre civili che qui si combattono. Pertanto prima di mettersi in viaggio è bene sapere se il Paese che vogliamo visitare sia sicuro o meno. Sul sito in questione le informazioni sono curate direttamente dal Ministero degli Affari Esteri e dall’ACI (Automobile Club d’Italia). Le notizie relative a questi Paesi inoltre cambiano col passare delle ore pertanto le informazioni qui riportate possono subire modifiche ed aggiornamenti. Poi comunque sulla base delle informazioni recepite spetterà sempre al viaggiatore la decisione finale, se effettuare o meno il viaggio, tenendo presente che comunque nei Paesi in cui non vi sia un consolato italiano, potranno chiedere assistenza agli Stati dell’Unione Europea così come sancito dall’art. 20 del Trattato di Amsterdam.
Ma torniamo a coloro che vogliono intraprendere un viaggio in Senegal. Ebbene, questi ultimi devono sapere che è di poco più di un mese fa, ma ancora attuale, il comunicato diramato sul sito di cui sopra nel quale si informa che sono in atto nel Paese scontri tra la polizia locale e ribelli che interessano la regione meridionale della Casamance. Pertanto qui viene sconsigliata la circolazione fuori dai centri abitati e dagli hotel, e di notte vi è anche il coprifuoco.
Si sconsiglia di percorrere le strade secondarie per la presenza pericolosa di mine e per i probabili atti di banditismo. Gli attacchi armati hanno interessato un po’ tutta la regione, soprattutto la zona occidentale, tranne che la località turistica di Cap Skirring, dove invece vi è maggiore sicurezza.
E comunque si consiglia di effettuare voli diretti che conducono direttamente a Dakar.
Attenzione anche per chi si reca nelle zone di frontiera con il Mali e la Guinea Conary, anche se un po’ tutta la frontiera vede fenomeni di contrabbando e banditismo, ed anche la capitale, soprattutto di notte, è stata interessata da aggressioni e rapine. Dakar invece è tranquilla soprattutto nelle ore diurne come lo sono i complessi turistici a sud della città e nelle vicinanze di St. Louis. Si raccomanda di fare sempre attenzione perché gli episodi di microcriminalità sono aumentati e si assiste pertanto a borseggi che possono sfociare anche in vere e proprie aggressioni a scopo di rapina.
Sarebbe opportuno portare con sé sempre un documento di identità, in quanto, soprattutto durante le ore notturne, vengono effettuati controlli da parte della polizia locale che, nel caso in cui vi troverà sprovvisti, può anche decidere per il fermo o l’arresto per almeno 48 ore.
Infine è importante, prima di mettersi in viaggio, registrare i dati relativi alla partenza nel sito www.dovesiamonelmondo.it, in questo modo l’Unità di Crisi in caso di emergenza, avrà la possibilità di stimare il numero di connazionali presenti in quel determinato Paese e adottare così le eventuali misure di assistenza.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
E’ sicuro fare un viaggio in Senegal?
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il motivo che stimola ad affrontare un viaggio in questo meraviglioso paese più che dai paesaggi è costituito dalle persone , Per quanto riguarda il mare vi consiglio la Petite Cote, un villaggio di pescatori, tranquillo ed accogliente

Giudizio negativo Svantaggi: non viaggiare mai da soli

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: africa senegal viaggiare

Categoria: Estero Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su E’ sicuro fare un viaggio in Senegal?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento