Edimburgo e Glasgow

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La Scozia fa parte politicamente del Regno Unito, sebbene con una certa indipendenza ed un proprio parlamento dal 1997. Edimburgo ne è la capitale, mentre Glasgow è l’altra città importante dal punto di vista economico e demografico del paese.
Politicamente è divisa in 32 aree amministrative comprese le Isole Orcadi e le Isole Shetland.
Dal punto di vista turistico, i grandi flussi di viaggiatori sono ovviamente concentrati sulle due grandi città scozzesi, Edimburgo e Glasgow.
La capitale, Edimburgo, attrae un vasto numero di visitatori soprattutto per la presenza del suo castello, testimonianza delle origini della città, e per i suoi bar, pubs, ristoranti che pullulano di vita soprattutto nelle fredde serate scozzesi.
Glasgow rappresenta invece il più grande centro abitato del paese, e si contrappone ad Edimburgo ponendosi come la città scozzese più animata. La città è il maggior polo di attrazione del paese per lo sport, soprattutto il calcio ed il rugby, e durante l’anno vi si svolgono numerose esposizioni di arte ed architettura nonchè svariati concerti musicali.
Altre importanti città che vale la pena visitare in questo paese sono: Aberdeen, la città di granito, apprezzata sia per lo shopping che per i suoi musei, tra tutti l’Art Gallery, nonchè per la sua giovane e frizzante vita mondana, favorita dalla numerosa presenza di studenti universitari; Dundee, città recentemente ricostruita quale centro culturale contemporaneo e non più pseudonimo, come in passato, di città industriale; Inverness, la capitale delle Highlands, famosa per la fabbricazione del tipico tartan nonchè per i negozi tipici e per il vicino campo di battaglia di Culloden dove si svolgono rivisitazioni storiche di una delle battaglie cruciali per l’indipendenza della Scozia; Stirling, vera e propria “capitale storica” del paese che vede un grande afflusso di visitatori soprattutto interessati al suo castello ed alla città vecchia, nonchè alle sue mille rivisitazioni storiche delle battaglie che hanno reso la Scozia libera dal dominio inglese.
La Scozia però è famosa nel mondo soprattutto per i suoi castelli. Abbiamo già accennato a quelli di Edimburgo e Stirling, ma occorre completare questa panoramica segnalandone altri, molto affascinanti e da non perdere, tra cui il famoso Eilean Donan Castle di Wester Ross, il Culzean Castle di Maybole, il Caerlaverock Castle di Glencaple, il Glamis Castle di Angus, il castello di Fyvie, quello di Duart a Duart Point, il Craigievar Castle di Alford o il castello di Inveraray.
Oltre ai castelli, della Scozia è conosciuto anche lo whisky, la celeberrima bevanda alcolica tipica di questa terra: per gli appassionati una visita alla Dallas Dhu Distillery rappresenta un’occasione per gustare dell’ottimo whisky e venire a conoscenza delle metodiche di fabbricazione dello stesso.
Per gli appassionati di golf, poichè la Scozia è terra di grande tradizione anche per questo sport, si consiglia una visita al British Golf Museum di St.Andrews dove potranno essere ammirati i “ferri del mestiere” dei golfisti anche di parecchi decenni fa.
La Scozia quindi non è solo Edimburgo e Glasgow ma una serie infinita di attrazioni che invogliano la visita di qualsiasi turista che dopo aver fatto questa esperienza non potrà rimanere deluso.

Edimburgo e Glasgow
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: I grandi flussi di viaggiatori sono concentrati su Edimburgo e Glasgow , Durante l'anno ci sono varie esposizioni di arte ed architettura e i grandi campionati di rugby

Giudizio negativo Svantaggi: Non si può rimanere delusi dalla Scozia, l'unico svantaggio è sicuramente la lontananza

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Edimburgo Glasgow scozia

Categoria: Estero Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Edimburgo e Glasgow? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento