Escursione a pasquetta in Lombardia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

E’ tradizione che il giorno di Pasquetta sia dedicato, tempo permettendo, ad una piacevole escursione “fuori porta” da fare in famiglia o in compagnia di amici, in auto, a piedi o in bicicletta, ma comunque all’aria aperta e all’insegna della natura e del buon cibo. Un piacevole luogo in cui coniugare tutti questi aspetti è sicuramente Monte Isola, una tra le più grandi isole lacustri d’Europa, situata nel lago d’Iseo in provincia di Brescia. L’isola, vietata alle auto ed ai motorini (ad eccezione dei motocicli dei residenti), è raggiungibile dalla terra ferma in traghetto da diverse località della costa tra cui Lovere, Tavernola, Sarnico e Predore in provincia di Bergamo; Sale Marasino, Iseo, Peschiera e Clusane in provincia di Brescia. Il costo di un biglietto senza riduzioni andata/ritorno varia da €. 2,80 a €. 8,90 a seconda della tratta. Sono previsti extra per il trasporto di animali, biciclette o bagagli ingombranti.
Una volta giunti sull’isola è possibile girarla a piedi in poco più di due ore, in bicicletta, che si può portare da casa o noleggiare sul posto, oppure comodamente trasportati dai servizi pubblici del luogo. Punto di forza del luogo sono sicuramente la natura e l’attenta conservazione dell’ambiente che sono valsi a Monte Isola il riconoscimento di “zona di particolare rilevanza naturale e ambientale”. Oltre alla passeggiata che conduce in cima alla montagna e che regala una vista mozzafiato del lago una volta raggiunta la vetta, è possibile visitare il suggestivo Santuario della Madonna della Ceriola raggiungibile sia percorrendo la strada asfaltata, sia seguendo un sentiero attraverso gli splendidi boschi dell’isola (percorso questo che consiglio a chi è un po’ più allenato, pur essendo più breve del precedente). Nelle giornate di sole è possibile consumare pranzi al sacco sui prati che ricoprono l’isola, mentre se si preferisce consumare un pasto con le gambe sotto un tavolo è meglio prenotare, in quanto i ristoranti dell’isola (una decina circa) sono generalmente pieni in occasione delle festività e nei week end primaverili ed estivi. Per chi volesse pernottare sull’isola sono disponibili un paio di bed and breakfast, alberghi ed un campeggio, con prezzi variabili a seconda della stagione.
Personalmente ritengo che una gita a Monte Isola costituisca, soprattutto per chi vive in provincia di Bergamo o Brescia, un ottimo suggerimento per trascorrere la giornata di Pasquetta serenamente ed immersi nella natura, senza rinunciare alle comodità e senza impiegare troppo tempo per raggiungere il luogo. Pur non essendo collegata da ponti alla terra ferma e nonostante il divieto di arrivarci in auto infatti, Monte Isola è nel complesso facilmente raggiungibile e ben servita. L’unico elemento che può essere citato quale potenziale svantaggio di questa escursione è il traffico che si potrebbe trovare in autostrada durante il viaggio di ritorno verso casa, se si arriva da località un po’ più lontane.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Escursione a pasquetta in Lombardia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Non c'è nulla di meglio a pasquetta che una bella escursione con i propri figli , Il Lago di Garda è senza dubbio la meta ideale per gli sportivi

Giudizio negativo Svantaggi: Nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: escursioni lombardia pasquetta

Categoria: Montagna Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Escursione a pasquetta in Lombardia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento