Escursioni di un giorno a Dublino

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Dublino è la capitale della Repubblica d’Irlanda (Eire) e rappresenta la meta più gettonata dai turisti che arrivano nel paese. Molti visitatori si fermano nella capitale però solo pochi giorni, alcuni addirittura trascorrono qui una sola notte, attirati anche da altre prerogative della terra irlandese, così ricca di suggestione. Per questo motivo può essere utile consigliare a chi volesse rendere Dublino una base per il proprio viaggio in Irlanda alcune destinazioni assolutamente da non perdere e raggiungibili in poche ore dalla capitale, in modo tale da poter effettuare escursioni di un solo giorno in questi luoghi magici.
Innanzitutto la cittadina di Killiney, situata nella periferia meridionale della capitale, a soli 15 Km dal centro di Dublino, è una località di grande fascino e bellezza dal punto di vista paesaggistico. Raggiungerla non risulta difficile, in quanto si trovano autobus ed anche treni che percorrono il tratto Dublino – Killiney in poco più di mezz’ora a costi relativamente contenuti (circa 5 Euro andata e ritorno). La località è famosa per la sua bellissima baia e per la sua collina, la Killiney Hill, dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato sulla baia stessa ed anche su Dublino.
Un’altra destinazione nelle immediate vicinanze della capitale irlandese è Malahide, una località balneare situata all’incirca 20 Km a nord del centro cittadino. Famosa per il suo castello risalente al XII secolo, Malahide rappresenta oggi una delle località di villeggiatura più apprezzate dagli abitanti di Dublino. Anche in questo caso è possibile raggiungere la destinazione sia con gli autobus di linea che con i treni della Irish Rail, con una spesa che si aggira attorno ai 5 Euro a testa andata e ritorno.
La cittadina di Sandycove invece, situata nella parte meridionale della baia di Dublino, non lontana da Killiney, possiede una bellissima torre, la Joyce’s Tower, eretta nell’Ottocento per difendere, assieme ad altre fortificazioni, la nazione irlandese da possibili attacchi dell’esercito napoleonico, peraltro mai avvenuti.
All’interno della torre è stato allestito un interessantissimo museo, il James Joyce Museum, il quale conserva numerosi documenti ed oggetti personali appartenuti al grande letterato.
Il villaggio di Howt, invece, è un piccolo paesino di pescatori situato a poco più di 15 Km dalla capitale, nella parte nord della Baia di Dublino. Anche qui si può arrivare comodamente in treno o in autobus. Davanti ad Howt si trova la suggestiva Ireland’s Eye, un’isoletta che ospita una grande varietà di uccelli marini, ed è per questo molto apprezzata dagli amanti di natura ed avifauna selvatica.
Per concludere, un’altra destinazione di grande importanza turistica nei dintorni di Dublino è la città di Dùn Laoghaire, situata a meno di dieci chilometri dal centro della capitale in direzione sud e raggiungibile in meno di mezz’ora di treno con una modica spesa (5 Euro andata e ritorno a testa). Località di pescatori in origine, si è trasformata in un centro balneare e scalo marittimo per molti traghetti che arrivano dalle coste inglesi.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Escursioni di un giorno a Dublino
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: località di grande fascino e bellezza , famosa per la sua bellissima baia e per la sua collina, la Killiney Hill

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Dublino Irlanda Killiney

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Escursioni di un giorno a Dublino? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento