I fari in Italia

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Alzi la mano chi di voi non ha mai sognato di salutare i colleghi del lavoro e andare a fare il guardiano del faro per un po’ (o, perchè no, per tutta la vita!).
I fari più famosi del mondo si trovano quasi tutti in Europa e Nordamerica, ma esistono fari ugualmente belli anche negli altri continenti (basti pensare all’ipermoderno Enoshima in Giappone o il Madang Lighthouse in Nuova Guinea.
Come esperienza personale, da buon italiano, vi direi che il primo faro da visitare in assoluto tra quelli famosi nel mondo, è anche uno dei più vicini: sto parlando del celeberrimo faro di Genova, chiamato dagli abitanti affettuosamente “La Lanterna”. Di origine medioevale e ormai quasi millenario (la prima versione fu del 1128) è davvero un faro mastodontico, che misura 117 metri dalla punta al livello del mare -77 di solo faro!-). Pensato che la costruzione è talmente impressionante che una leggenda (fortunatamente mai verificata) narra che l’ideatore dell’edificio venne gettato dalla vetta del faro, ad opera ultimata, per evitare che l’opera potesse essere emulata in altre città! All’interno, a un prezzo accessibile, potrete visitare il Museo della Lanterna, mentre alle spalle del faro potrete trovare ristorantini tipici (anche il centro città dista poco più di dieci minuti di auto, quindi divertimento assicurato!).
Un altro faro indimenticabile e non troppo lontano dall’Italia è il faro di Porer, nella sponda croata del mare Adriatico: molto meno imponente di quello di Genova (misura 35 metri di altezza), ha la peculiarità di essere costruito su di un isolotto di soli 80 m di larghezza! a prezzi accessibili (in bassa stagione anche meno di 20 € a notte) potete provare l’ebbrezza di dormire al faro, ma considerate un centinaio di euro di spese per farvi traghettare e un inevitabile extra per farvi portare i viveri necessari!
Oltreoceano esiste una sterminata varietà di fari, comprese splendide palafitte in mezzo al mare visibili in alcune coste statunitensi, la più famosa delle quali è probabilmente quello di Mobile, in Alabama: una splendida villetta ottocentesca eretta in mezzo al mare, in continua manutenzione, da cui è possibile godere di una splendida visuale sul Golfo del Messico!
I vantaggi e gli svantaggi nel visitare un faro sono assolutamente soggettivi, ma obiettivamente i primi dovrebbero superare i secondi: il vantaggio principale è quello di visitare bei posti, normalmente piuttosto incontaminati nei dintorni (a parte qualche faro cittadino) dal panorama spesso a dir poco spettacolare … svantaggi sono rinvenibili più che altro in alcuni esemplari, difficili da raggiungere o costruiti in posti climaticamente poco appetibili. In molti fari è possibile cenare o addirittura passare le vacanze (spesso a prezzi accessibili anche in posti eccellenti), anche se dovete considerare che di solito i fari affittabili sono i più isolati, quindi dovete mettere in preventivo una vacanza tutt’altro che mondana, che comunque mi sentirei di consigliare a un amico!

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
I fari in Italia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: il primo faro da visitare in assoluto è il faro di Genova , è uno dei più belli al mondo

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: fari in italia faro di genova La Lanterna di genova

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su I fari in Italia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti (1)

  • 13 ottobre 2011
    alle 06:43

     

    bianca

    Giudizio Generale: 0.0

     

     

    ciao…
    volevo sapere se nel faro di genova è possibile passarci una notte
    grazie

     

    Fai una domanda  Riporta abuso