Fiera dei Fiori

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Le più suggestive sono senza dubbio le più originali, le più variopinte, quelle che lasciano un ricordo vivo. Tra le fiere che vengono organizzate dalle mie parti la più suggestiva e colorata è senza dubbio la Fiera dei Fiori che viene proposta nel mese di giugno. Il lungomare si trasforma in un’immensa, colorata ed ordinata distesa di fiori. Di ogni colore, dimensione e forma: le esposizioni sono curate nei minimi dettagli e rendono l’idea di un posto paradisiaco. I fiori si possono comprare ed ammirare, annusare e gustare nella loro armonia cromatica. Li si può immortalare nel proprio immaginario come una istantanea che è capace di catturare quei colori per sempre. La vicinanza del mare, sul litorale Adriatico, rende ancora più suggestiva la scenografia se non altro per via dei particolari odori e per il suono che producono le onde, poco distanti dalla fiera. Il brusio dei visitatori inizia fin dalle prime ore del mattino e si protrae fino a sera ed ogni momento della giornata offre una visuale diversa grazie alla diversa luce che il giorno, il pomeriggio o la sera offrono. Uno spettacolo di colori e di odori che è capace di restare nel cuore oltre che nei sacchetti che i visitatori portano a casa, ricolmi di piccole gemme che porteranno nelle loro case e nei loro giardini.
Meno suggestiva ma di gran richiamo è la fiera del Santo Patrono, San Crispino, nel mese di ottobre. Si tratta di una caratteristica fiera cittadina, con espositori che vendono di tutto: alcuni più ordinati, altri più confusionari, tutti molto rumorosi. Gli odori che caratterizzano questa fiera sono per lo più quelli degli alimenti che vengono venduti nei banchetti. Una specie di grande mercato cittadino che chiama a raccolta un fiume di visitatori che confidano in una giornata meno rigida di tutte le altre per potersi godere una giornata in fiera.
Altra particolare esposizione fieristica che segnalo è quella dell’Antiquariato. Meno rumorosa e più “di elite”, non conta moltissimi espositori ma quelli che ci sono arrivano da più parti del territorio e mettono in mostra dei piccoli gioielli di altri tempi. Si trova di tutto, anche l’inimmaginabile. Frequentata più da curiosi che da effettivi compratori, è comunque un richiamo per turisti della zona.
Un richiamo più forte, invece, è dato dalla Fiera del Gusto e dei Sapori che viene proposta in centro storico dove, come ben si capisce, a farla da padrone sono specialità culinarie, prodotti tipici del territorio, e leccornie varie. Viene proposta in autunno ed il richiamo del gusto è uno dei più forti per una fascia di visitatori piuttosto varia in termini di età e di interessi. Da segnalare le produzioni tipiche in fatto di salumi e formaggi ma anche vino, olio e prodotti agricoli di vario genere. Il centro storico ben si presta come piccola bomboniera, il salotto buono della città che ospita odori e sapori capaci di inebriare. Un po’ più difficile, rispetto alle altre fiere, trovare un parcheggio nei pressi della fiera ma si tratta di un problema comune a gran parte dei centri storici. I collegamenti comunque non mancano e basta fare una passeggiata per arrivare a destinazione.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Fiera dei Fiori
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Le fiere dei Fiori sono stupende e stupefacenti per gli amanti del giardinaggio , Si organizzano d'autunno in diverse città

Giudizio negativo Svantaggi: Per chi non è mai stato ad una fiera dei Fiori, consiglio vivamente di andarci

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: fiera dei fiori fiori giardinaggio

Categoria: Europa Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Fiera dei Fiori? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento