Come funziona lo scambio di casa per le ferie?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Oggi vorrei parlarvi di un fenomeno poco conosciuto legato al mondo dei viaggi, si tratta dello scambio della casa per le ferie. In particolare, vorrei descrivervi il funzionamento dello scambio della casa raccontandovi la mia esperienza personale. Circa due anni fa, guardando un tg nazionale avevo sentito una notizia che aveva destato la mia curiosità, si diceva che sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di scambiarsi la casa con degli sconosciuti durante il periodo delle ferie. Dopo aver sentito la notizia, ero un po’ incredula ma nello stesso tempo molto curiosa di capire meglio questo fenomeno; così ho cominciato a documentarmi su internet ed in particolare a frequentare un sito web dedicato allo scambio della casa per le ferie. Il sito in questione è www.scambiocasa.it, anche se navigando in rete ce ne sono molti altri come www.homeforhom.com oppure www.homelink.it.
All’interno del sito www.scambiocasa.it veniva spiegato tutto il funzionamento: io che ho una casa a Catania vorrei andare in vacanza a Parigi, allora metto a disposizione la mia casa di Catania che scambierò per un certo periodo (da una settimana ad un mese) con i proprietari della casa a Parigi. Questo significa che nel periodo in cui io sarò a Parigi, i proprietari della casa di Parigi alloggeranno a casa mia a Catania (spero di essere stata chiara, è molto più complicato a parole che nei fatti!).
Dopo un po’ di incertezza iniziale, ho deciso di mettere a disposizione la mia casa di Catania, per una settimana, in cambio di una casa in una qualsiasi località d’Italia. Dopo circa un mese, ho ricevuto la prima proposta: si trattava di una famiglia di Firenze che era disposta a scambiare la sua casa con la mia per una settimana (abbiamo scelto la prima settimana di giugno). Ho accettato lo scambio e il sito www.scambiocasa.it mi ha fornito tutti i recapiti della famiglia fiorentina. Ci siamo sentiti telefonicamente e ci siamo accordati su alcune questioni logistiche, ad esempio, ho detto loro che il giorno in cui sarebbero arrivati a Catania ci sarebbe stato un mio amico che li avrebbe accolti e avrebbe consegnato le chiavi di casa (in quanto io in quello stesso giorno sarei stata a Firenze). Anche loro mi hanno spiegato che a Firenze ci sarebbe stata una loro vicina di casa che mi avrebbe accolto e spiegato il tutto. E’ stata un’esperienza bellissima, per una settimana ho alloggiato in una casa in pieno centro con tutti i confort e soprattutto gratuitamente! Avevo dimenticato di dirvi che lo scambio è totalmente gratuito, l’unico costo che dovrete sostenere è quello dell’iscrizione mensile al sito (6 euro al mese) ed ovviamente le spese per il viaggio.
Consiglio a tutti di provare questa esperienza, in quanto vi permette realmente di girare il mondo in modo molto economico, inoltre, alloggerete sempre in case piene di tutti i confort che non sono minimamente paragonabili a hotel o case vacanze che solitamente prendiamo in affitto per le ferie. Io ho usufruito di questo servizio due volte e sempre in Italia, quest’anno spero di scambiare la mia casa con qualcuno in Europa o perché no negli Usa!
Se non lo avete mai fatto vi consiglio di provarlo non ve ne pentirete!

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come funziona lo scambio di casa per le ferie?
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: lo scambio è totalmente gratuito , esperienza consigliata

Giudizio negativo Svantaggi: sapere a chi si da la propia casa

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ferie scambio di casa vacanze

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come funziona lo scambio di casa per le ferie?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento