Gallerie d’arte a Genova

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Genova è una città ad alto contenuto culturale. I palazzi del centro ospitano numerosi musei e gallerie d’arte di ogni genere.

Solo nel Palazzo Ducale, accessibile sia da Piazza De Ferrari che da Piazza Matteotti, troviamo quattro gallerie d’arte.
L’Artelier è uno spazio espositivo all’interno del Cortile maggiore. Nasce dall’unione di vari laboratori, dando vita ad opere di arte contemporanea di ogni tipo, dalla copia di quadri famosi ad opere di alto design.
La Galleria San Lorenzo, nel Cortile Minore di Palazzo Ducale, opera nel settore dell’arte grafica contemporanea. Offre una vasta esposizione di opere dei maggiori esponenti italiani, europei e internazionali. Spiccano tra tutti Luzzati e Musante.
Nella straordinaria cornice di Via Garibaldi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha sede un percorso culturale che collega tre importanti palazzi genovesi: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, e Palazzo Doria Tursi.
Il Palazzo Rosso, nobile dimora affrescata dai maggiori pittori del Seicento ligure, ospita una ricca collezione di quadri raccolta in più di due secoli dalla famiglia Brignole. Tra gli artisti esposti troviamo Dùrer, Veronese, Grechetto, Van Dyck e molti altri.
A Palazzo Bianco si può ammirare una importante raccolta di pittura genovese, italiana ed europea dal XVI al XVIII. Accanto a Caravaggio troviamo i pittori fiamminghi Memling, Provost, Rubens, David, Van Dyck; i francesi Vouet e Lancret; gli spagnoli Zurbaràn e Murillo; e l’olandese Steen.
Il palazzo Doria Tursi, sede del Sindaco, accoglie l’estensione della galleria di Palazzo Bianco. Nelle sue sale monumentali troviamo pezzi celeberrimi come il Guarnieri di Gesù, un violino appartenuto a Paganini, e una vasta raccolta delle monete, dei pesi, e delle misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova.
L’entrata ai Palazzi di Via Garibaldi costa intorno agli 8 euro per ciascuno di essi. Una spesa notevole, soprattutto se si pensa a quanto possano offrire gli innumerevoli musei di questa città.

Oltre alle gallerie del centro, Genova ospita vari musei in ogni parte. Sulla Darsena troviamo Il Galata, un museo interamente dedicato al mare. Nelle vicinanze di Piazza De Ferrari si trova il Museo di Arte Orientale.
Possiamo inoltre visitare il Museo di storia Naturale, o quello del Risorgimento.
La Villa del Principe, il Palazzo di Andrea Doria, conserva una bellissima esposizione di affreschi e statue di tipo mitologico.

Se siete appassionati d’arte Genova vi offrirà molto, occhio però ai prezzi!

Gallerie d’arte a Genova
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Genova è la città dell'arte , Famosa non solo per il suo porto ma anche per i suoi numerosi musei

Giudizio negativo Svantaggi: Genova è una città abbastanza cara quindi occhio ai prezzi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Galleria d'arte Genova Liguria

Categoria: Mare Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Gallerie d’arte a Genova? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento