Guida a St. Louis negli Stati Uniti

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Per chi vuole provare la vera atmosfera degli States il consiglio è, da decenni, sempre lo stesso. Uscite dalle città come New York e Los Angeles e dirigetevi lontani dalla costa, magari verso il centro degli Stati Uniti d’America, dove i panorami cambiano radicalmente e le città altro non sono che robusti paesoni. Saint Louis è uno di questi: una città del Missouri, di poco più di 300.000 abitanti, che ne conta oltre 2 milioni e mezzo considerando anche l’area metropolitana circostante!
La città fu sede olimpica nell’ormai lontano 1904, e da sempre mantiene il suo nome legato allo sport e alla musica, elementi imprescindibili nella cultura americana moderna, che ne fanno una delle capitali culturali del paese!
L’attrazione più famosa di Saint Louis è il Jefferson National Expansion Memorial, che ospita il Gateway Arch, uno degli archi più mastodontici al mondo: terminato nel 1965 misura ben 91 metri in altezza e 16 in larghezza alla base (in vetta sono solo 5!). Con i suoi 4 milioni di visitatori all’anno l’edificio -progettato dal finlandese Eero Saarinen- figura tra i monumenti più visitati degli Stati Uniti, nonostante le pesanti misure antiterrorismo alle quali è stato sottoposto negli ultimi anni.
Il resto del Jefferson National Expansion Memorial vale comunque la pena di essere visitato: si presenta come un gigantesco parco esteso lungo il fiume Mississippi, in cui è possibile visitare, oltre all’arco, anche la splendida Old Courthouse, un edificio di inizio Ottocento disegnato dagli architetti Lavielle e Morton che riprende quello stile neocleassico tipo “Greek revival” che ritroviamo anche nella più famosa Casa Bianca di Washington … anticamente fu adibito a Tribunale di Giustizia, ma ora è a disposizione dei visitatori. Da non perdere anche il “Museo dell’espansione a occidente”, che ripercorre la breve ma intensa storia locale.
Una cosa che mi ha colpito, e consiglio anche a voi di fare, è quella di non accontentarvi di girare nell’area monumentale di Saint Louis, ma andare a vivere la vita in centro.
L’impronta di matrice francese nella città si rinviene a prima vista: ciò che colpisce è la gran quantità di chiese, alcune delle quali davvero degne di menzione: in particolare l’antica Cattedrale (anch’essa opera di Lavielle e Morton), la Chiesa di San Giuseppe e quella della Santa Trinità. Immancabile anche un giro nella Washington Avenue, arteria fondamentale del paese, crogiolo di stili architettonici differenti.
Gli amanti dello sport possono anche fruire degli stadi cittadini che, nei tempi dei vari campionati, offrono lo spettacolo dello sport come lo si vive ancora negli States, in maniera sana, giocato da professionisti ad altissimo livello e senza violenze e fanatismi tra tifosi.
A conti fatti posso sentirmi di consigliare una visita a Saint Louis a un amico, a patto che si tratti di una tappa all’interno di un tour più ampio: diversamente lo svantaggio del costo e della durata del viaggio, nonchè del jet lag, verrebbero ad eliminare i vantaggi di una visita a questa città, che è meritevole, ma che può essere visitata in due o tre giorni!

Guida a St. Louis negli Stati Uniti
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: La città ospitò le Olimpiadi del 1904 , città tranquilla ed interessante

Giudizio negativo Svantaggi: troppo lontano

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: missouri st. louis usa

Categoria: Estero Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Guida a St. Louis negli Stati Uniti? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento