Informazioni su Ventotene

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Ventotene è una bella isola, di quelle definite minori, essa fa parte dell’arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. E’ un piccolo paradiso terrestre noto ai più per essere stato luogo di confino durante il regime fascista, ma oggi Ventotene è meta turistica durante ogni mese dell’anno ed in particolare di estate perchè mare e natura incontaminati la rendono indimenticabile.
Sull’isola oltre le spiaggette e le belle ed isolate calette dove ognuno può trovare il massimo relax vi sono una quantità infinità di passeggiate naturalistiche da compiere. Sull’isola più che per vedere monumenti ci si reca per ammirare le spiagge, gli scogli, i panorami e la natura ricca di piante tipiche della macchia mediterranea. Certo qualche piccolo itinerario culturale non manca, ecco che vi suggeriamo cosa fare durante il vostro soggiorno in questo piccolo paradiso al centro del Tirreno. In genere i monumenti principali, meta di “pellegrinaggio” del turista attento solo la grande villa di epoca romana, detta di “Giulia”, in questa villa si possono vedere cortili, le stanze, i giardini e le cisterne. Della stessa epoca poi sono i resti
dell’acquedotto e della peschiera , tutta scavata nella roccia costruita con un sistema idrico che favoriva la permanenza dei pesci. Sull’isola poi si potrà visitare anche il Museo Archeologico dove si possono ammirare alcuni dei reperti più preziosi provenienti dagli scavi archeologici dell’Isola, di notevole importanza risultano essere in particolare le teche che conservano dei frammenti di affreschi di epoca romana e dei resti di antiche navi della stessa epoca. Ma l’interesse principe di tutta l’isola è sicuramente la natura che qui è la regina locale. Ecco infatti che sin dal 1997 è stata creata l’Area Naturale Marina Protetta “Isole di Ventotene e Santo Stefano” per tutelarne l’enorme patrimonio naturalistico. Non di rado, in determinati periodi dell’anno vi saranno alcune zone non visitabili ed accessibili solo per motivi scientifici e di studio. Ma, una parte dell’isola è totalmente fruibile da tutti, ovviamente si tratta di affrontare percorsi naturalistici che è sempre consigliabile non praticare in perfetta solitudine, sull’isola però parecchi sono coloro che si dedicano ad offrire dei servizi di guida ed accompagnamento turistico di livello veramente alto, e sicuramente è più piacevole una bella passeggiata con chi ci illustra piante e specie piuttosto che dover camminare con un manuale di botanica a portata di zainetto. Se poi si amano gli uccelli e si è appassionati di birdwatching nella bella isola non mancheranno i momenti in cui si potranno fare entusiasmanti incontro con volatili migratori di ogni genere. E, per coloro che sono più legati alla storia del 900, al centro del piccolo omonimo comune, potranno osservare le case degli esiliati e parlando con qualche anziano locale facile sarà ascoltare storie legate a quegli anni.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Informazioni su Ventotene
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: bellissima isola , si può trovare il massimo relax

Giudizio negativo Svantaggi: non di rado, in determinati periodi dell'anno vi saranno alcune zone non visitabili

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: isola isole ponziane Ventotene

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Informazioni su Ventotene? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento