Marrakech

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Marrakech è una città di quasi un milione e mezzo di abitanti, seconda del Marocco per popolazione dietro solamente a Casablanca. Assieme alla capitale marocchina Rabat ed alle città di Fes e Meknès è una delle quattro città imperiali del paese.
Fondata dagli almoraviti e passata successivamente in mani almohadi, saadidi e alawiti, rappresenta attualmente la meta turistica più frequentata di tutto il paese ed una delle più famose dell’intera Africa settentrionale.
Marrakech offre infatti al turista un vasto numero di opzioni tra le quali il visitatore può scegliere la vacanza più adatta ai propri gusti ed alle proprie esigenze personali.
Il luogo di ritrovo per eccellenza della città imperiale è la piazza chiamata Jama’a el Fnaa, nella quale si svolge il mercato cittadino, estremamente caratteristico e per questo motivo imperdibile con i suoi colori, sapori e profumi che permeano la giornata del visitatore. Di sera la piazza si trasforma in un insieme di ristoranti all’aperto pronti ad ospitare e rifocillare i vacanzieri giunti qui da ogni parte del mondo.
Sulla piazza Jama’a el Fnaa si affaccia la moschea principale di Marrakech, la Kutubiya, con il suo minareto visibile da molti chilometri di distanza e famoso nel mondo per la sua caratteristica forma.
L’atmosfera del mercato si respira un pò in tutta la città, sebbene quello di Jama’a el Fnaa sia il più importante, famoso e ricco di storia. Non lontano da questo si trova però un altro mercato molto importante ed affascinante, il quale si svolge in un pò tutta la parte di città a nord rispetto alla piazza: è il mercato dei suq (o souk), forse meno turistico rispetto a quello principale ma anche per questo più vissuto e caratteristico. Queste bancarelle di cui si compone il mercato segnano il percorso che porta ad un’altra perla della città marocchina, la moschea di Ben Youssef (o Ibn Yusuf) risalente al 16°secolo.
Dalla parte opposta rispetto alla piazza principale, che può essere considerata il centro ed il cuore della città, si trovano le tombe dei saadidi con in particolare il mausoleo del sultano al-Mansour, visitato quotidianamente da migliaia di turisti. Vicino ad esso si trovano le rovine del Palazzo al-Badi, parte rimasta fino ai nostri giorni del complesso del Palazzo Reale, alle spalle del quale si estende anche l’antico ghetto ebraico della città.
Non lontano si trova la kasbah, che attira molti visitatori con le sue abitazioni tipiche ed il suo intreccio di vie e viuzze.
Marrakech non è però una città che vive di solo passato, ma anche di modernità e di futuro.
In questo senso si colloca la realizzazione, tra la città vecchia e la parte moderna, di un Cyberpark, un parco tematico dove vengono insegnati alle nuove generazioni i vantaggi dell’utilizzo delle nuove tecnologie, mediante colonnine touch screen e sale telematiche, il tutto in un’area completamente Wi-Fi free, quindi in cui ogni persona, sia essa residente o non, può connettersi alla rete in modo gratuito.
Facente parte anch’esso della parte nuova della città è il giardino Majorelle, un giardino con villa costruito dall’omonimo architetto francese ed aperto al pubblico che qui potrà ammirare le numerose piante tipiche della zona di cui Majorelle era appassionato collezionista.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Marrakech
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Marrakech è una città con un grande passato ma con un occhio al futuro della sua gente e dei suoi visitatori , Marrakech è una delle quattro città imperiali del Marocco

Giudizio negativo Svantaggi: L'unico svantaggio è quello di non visitare questa bellissima città

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: maghreb. marrakech marocco

Categoria: Estero Vacanze Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Marrakech? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento