Mercatini a Mongkok, Hong Kong

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Hong Kong (che in cinese significa Porto Profumato), è una tentacolare città di oltre 7 milioni di abitanti situata a sud della Cina, vicino alla “sorella maggiore” Shenzen. Costruita in parte su una penisola ed in parte su di un arcipelago di 236 isole, Hong Kong è famosa soprattutto per il suo status di regione amministrativa speciale, in cui circola una moneta a sè (il dollaro di Hong Kong) e dotata di un’economia praticamente indipendente dal resto della Cina.
Una delle maggiori attrazioni di Hong Kong è il quartiere di Mongkok, situato sulla sopracitata penisola di Kowloon. Il fascino di questo quartiere è dato dalla spettacolare commistione di antico, moderno, tradizionale e coloniale che spiazza l’occhio del visitatore (basti pensare alla densità abitativa del quartiere -circa 130.000 persone per km quadro, tra le più alte al mondo se non la più alta- per capire la quantità di palazzi e palazzine che si ammassano in questo fazzoletto di terreno.
Mongkok si distingue per i suoi mercatini a cielo aperto e per i suoi negozietti al dettaglio ammassati nei palazzi non solo al pianterreno ma anche via via ai livelli superiori, alla maniera di un rudimentale, non voluto, centro commerciale.
I mercatini di Mongkok hanno nomi suggestivi, che per lo più richiamano la merce venduta nelle varie aree del quartiere: c’è ad esempio il Bird Garden, con centinaia di splendidi uccelli in gabbia pronti per essere venduti; due mercatini di strada assolutamente meritevoli di visita sono Ladies Street e Men Street, il primo specializzato in abbigliamento femminile e cosmetici, il secondo ovviamente più+ votato all’abbigliamento maschile. Tra i mercatini più pazzi di Mongkok un posto di diritto spetta sicuramente a Fotocopia Street, che, grazie alla vicinanza con numerose scuole, è stato adibito a gigantesco centro commerciale della copisteria!
Sneakers Street è il posto giusto per chi cercasse scarpe da ginnastica ed attrezzature sportive da casa, mentre in Temple Street troverete sicuramente un souvenir o un prodotto tipico di Hong Kong da portare a casa come ricordo di questa visita indimenticabile a Mongkok!
Portland Street è, più che un mercatino, un vero e proprio quartiere a luci rosse, che attira ovviamente turisti e curiosi da tutto il mondo, ma quello che per esperienza personale considero il miglior mercatino di tutta Mongkok è il Goldfish Market, in cui vengono venduti migliaia di pesci tropicali e coloratissimi, che sguazzano nelle loro vasche esposte lungo la strada principale!
Le bancarelle di cibo, a differenza di quelle relative agli altri generi, non sono raggruppate in un singolo settore, bensì sono sparpagliate su tutto il territorio di Mongkok, dando così agio di abbuffarsi di snack come congee, frutti di mare e noodles da metà pomeriggio fino a tarda notte.
Il vantaggio di un giro a Mongkok sarà quello di scoprire cosa è veramente il commercio e la varietà di scelta, mentre lo svantaggio principale sarà purtroppo il viaggio da dovere affrontare per farsi un giro nei mercatini! Il prezzo degli aerei per Hong Kong dall’Italia non è economico (circa 600 €), ma l’esperienza è così appagante che mi sentirei di consigliarla anche ad un amico!

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Mercatini a Mongkok, Hong Kong
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Le bancarelle di cibo sono sparse su tutto il territorio di Mongkok , Il fascino di questo quartiere è dato dalla spettacolare commistione di antico, moderno, tradizionale e coloniale

Giudizio negativo Svantaggi: L'unico svantaggio è sicuramente la distanza

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: hong kong mercatini mongkok

Categoria: Estero Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Mercatini a Mongkok, Hong Kong? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento