Metropolitana di Parigi

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

La metropolitana di Parigi rappresenta oggi il mezzo di trasporto più rapido ed efficace per spostarsi nella capitale francese. Costruita per l’esposizione universale del 1900, consta oggi di 16 linee delle quali due doppie, numerate da 1 a 14 più la 3bis e la 7bis.
La linea sicuramente più trafficata, efficiente ma anche da tenere più sotto controllo per problemi di ordine pubblico legati soprattutto ai borseggi è la linea 1, che va da La Grande Arche de La Défense a Chateau de Vincennes. Questa linea attraversa Parigi seguendo per gran parte del suo percorso la Senna e servendo la maggior parte dei luoghi di interesse della città, dal quartiere della Défense agli Champs Elysées, dall’Arc de Triomphe al Louvre.
La linea 2, Porte Dauphine-Nation, serve zone poco frequentate dai turisti ad esclusione della zona di Montmartre-Pigalle dove si trovano la celebre chiesa del Sacré Coeur, la piazza degli artisti Place du Tertre e il celebre Moulin Rouge.
La linea 3, Pont de Levallois-Gallieni vede uno scarso traffico turistico legato solamente alla fermata Opéra, così come la linea 3bis Gambetta-Porte des Lilas, periferica e poco frequentata dai grandi flussi di visitatori.
La linea 4, Porte de Clignancourt-Porte d’Orléans permette di arrivare a ben tre stazioni della rete ferroviaria, Gare du Nord, Gare de l’Est e Gare Montparnasse, nonchè alle fermate di Cité (la fermata di Notre-Dame) e di Chatelet.
La linea 5, Bobigny-Place d’Italie, ha nelle fermate di Gare de l’Est, Bastille e Gare d’Austerlitz le più battute dal grande traffico di passeggeri.
Linea molto frequentata è la 6, da Charles de Gaulle Etoile a Nation, che serve zone ad alto traffico quali l’Arc de Triomphe, la Tour Eiffel (fermata Bir Hakeim), la Gare Montparnasse e Bercy.
La linea 7, Courneuve-Villejuif/Mairie d’Ivry, serve l’Opéra, le Galeries Lafayette, il Louvre e Chatelet, mentre la 7bis Louis Blanc-Pré st.Gervais rimane una linea periferica e poco frequentata.
La linea 8 Balard-Créteil serve la fermata di Invalides, Concorde e Opéra, mentre la linea 9 Pont de Sèvres-Montreuil si incrocia con la 1 sugli Champs Elysées e serve il Musée Marmottan Monet (fermata La Muette).
La linea 10 Boulogne-Gare d’Austerlitz serve l’università della Sorbonne e la stazione d’Austerlitz, mentre la 11 Chatelet-Mairie des Lilas si snoda lungo la parte nord-est della città.
La linea 12 Porte de la Chapelle-Mairie d’Issy serve Pigalle, Place de la Concorde e la Gare Montparnasse, mentre la 13 Saint Denis-Chatillon attraversa una parte degli champs Elysées e l’Hotel des Invalides.
Conclusione per la linea 14, Gare Saint Lazare-Olympiades che serva la stazione di Saint Lazare, servita anche dalla 13, e gran parte del lungo Senna, tra cui la zona del Louvre e Chatelet.
Parigi ha quindi una linea per ogni esigenza di qualsiasi viaggiatore e sorprenderà tutti per la puntualità e l’efficienza del suo métro, moderno, rapido e sicuro.

Metropolitana di Parigi
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: La metropolitana di Parigi oggi è il mezzo di trasporto più veloce e conveniente per gli spostamenti nella capitale francese , E' la più famosa al mondo per la sua puntualità

Giudizio negativo Svantaggi: Non ci sono assolutamente svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: metropolitana parigi trasporti

Categoria: Europa Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Metropolitana di Parigi? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento