Montagna: 5 mete più belle per le vacanze estive in Europa

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Vacanza in montagna non sempre vuol dire neve e sport invernali. La montagna è godibilissima anche d’estate, soprattutto per gli amanti del trekking estivo o, anche, solo per chi è alla ricerca di luoghi tranquilli e per respirare aria pura.
Ma quali sono le migliori 5 mete per le vacanze estive, in montagna, nella vecchia Europa?

Se l’amore per la montagna si sposa con la ricerca di mondanità e divertimento, il posto giusto è Chamonix. Ai piedi del Monte Bianco, sul versante francese, nella valle del fiume Arve, è sede del Museo Alpino di Chamonix. Stazione sciistica famosa a livello mondiale, è godibilissima anche d’estate. Da qui è possibile prendere la famosa funivia dei Ghiacciai, che la collega a Courmayeur.

Per gli stessi motivi, è giusto includere fra le proposte di vacanze estive in montagna, in Europa, Saint Moritz, sulle sponde del lago omonimo, in Val Engadina, nel Cantone svizzero dei Grigioni.
Qui è possibile godere di un clima veramente eccezionale tutto l’anno, secco e frizzante e, per questo, definito “clima champagne”.
Praticamente infinite le possibilità di divertimento, grazie ad una varietà di sport praticabili (dallo sci all’escursionismo, dal pattinaggio sul ghiaccio fino allo windsurf sul lago).
Sede di celeberrime sorgenti termali, è famosa anche per essere la fermata principale del Trenino Rosso del Bernina.

Nelle Alpi Orientali Italiane, il gruppo delle Dolomiti, con la sua vetta più alta, la Marmolada (3343 metri), dal 2009 è ufficialmente Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Fra le località di villeggiatura, le più rinomate sono: Cortina d’Ampezzo, Ortisei, Madonna di Campiglio.
Al turismo delle arrampicate, del trekking e delle lunghe passeggiate, va aggiunto quello legato ai luoghi della prima guerra mondiale, come Pasubio nelle Piccole Dolomiti.

Per chi vuole unire i piaceri abituali della montagna alla cultura, non vi è luogo, dove meglio ci si può sentire immersi in essa, come il Monte Olimpo ( 2918 metri) in Grecia, secondo la mitologia greca sede degli Dei. Parco Nazionale del 1937, può godere della vicinanza ai siti archeologici dell’antica Grecia ed anche di una piacevole cittadina ai suoi piedi, Litochoro.

Anche i luoghi del Gran Sasso d’Italia e del Parco Nazionale d’Abruzzo meritano di essere meta di vacanze estive.
Difatti, il Corno Grande del Massiccio del Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini (2914 metri s.l.m.) sfida, o invita, gli escursionisti e gli amanti del trekking.
Dal 1922, tutta l’area è protetta sotto l’insegna del Parco, che è il punto di partenza per escursioni di vario tipo ed il cui simbolo resta l’orso, il cui avvistamento è il sogno di tutti i turisti. Grazie ai tantissimi itinerari è possibile toccare località deliziose, il caratteristico Lago di Barrea (1523 metri s.l.m.).

In Europa, esistono molteplici occasioni di vivere la montagna, anche d’estate, per una vacanza all’insegna dello sport, del divertimento o, anche soltanto, del puro relax.

 

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Montagna: 5 mete più belle per le vacanze estive in Europa
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Nel silenzio delle montagne puoi meglio ascoltare i tuoi pensieri , La salute prende giovamento dall'aria pura delle nostre montagne

Giudizio negativo Svantaggi: In montagna tieni presenti i tuoi limiti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: estate Europa montagna sport

Categoria: Montagna

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Montagna: 5 mete più belle per le vacanze estive in Europa? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento