Montagna: 5 mete più belle per le vacanze estive in Italia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Le belle spiagge italiane non devono farci dimenticare che altrettanto piacevoli possono risultare le vacanze estive, nel Belpaese, ove si scegliesse di trascorrerle in montagna.

Sia le splendide catene alpine, sia l’Appennino, sorprendono di meraviglia chi decide di trascorrere le proprie vacanze fra paesini, incastonati nelle montagne, che profumano di tranquillità e di lunghe passeggiate.

Ecco una proposta delle 5 migliori mete per una vacanza, in montagna, nel territorio italiano:

Una posizione di prim’ordine va ai luoghi dolomitici dell’Alto Adige-SudTirolo, dove si fondono 3 culture: quella italiana, quella tedesca e quella ladina.
Fra i paesi della vallata da segnalare l’incantevole Merano dove, tra l’altro, è possibile ripercorrere le passeggiate della Principessa “Sissi”, dalle terme fino ai giardini di Castel Trauttmansdorff.
Ad alta quota, le comunità montane vivono nei masi la vita semplice di una volta, scandita dalla natura e dal lavoro nei campi. Si potrà entrare in contatto con esse tramite silenziose passeggiate.

L’Abruzzo ha un posto speciale nell’ambito delle proposte di vacanze di montagna in estate. Difatti il massiccio del Gran Sasso (la vetta più alta dell’Appenninno: 2914 metri s.l.m. al Corno Grande), invita, e sfida, gli escursionisti e gli appassionati di trekking, mentre tutta l’area è tutelata sotto l’insegna del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, punto di partenza per escursioni ed itinerari ecoturistici che toccano, fra gli altri posti deliziosi, il caratteristico Lago di Barrea a 1500 metri s.l.m.

La più piccola delle regioni italiane, incastonata in mezzo alle Alpi, la Valle d’Aosta, è contornata dalle vette più alte d’Italia e d’Europa: Monte Bianco, Monte Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso, il cui omonimo Parco Naturale è stato istituito per la salvaguardia di specie come stambecchi, camosci (ed anche di diverse specie floreali). Godibilissima anche d’estate.

Le Dolomiti del Brenta, ad ovest dell’Adige, sono assai frequentate, soprattutto nella parte centrale, quella con accessi dalla mondana Madonna di Campiglio. Lungo i suoi itinerari troviamo anche numerosi laghi alpini, come il Lago di Colveno, il più grande, ed il lago Tovel, famoso per le sue acque, di colorazione rossastra.

La Valtellina ed il Parco dello Stelvio è una zona molto popolata e visitabile tutto l’anno, per le numerose escursioni che è possibile fare, mentre in Val Masino si misurano gli arrampicatori più tenaci. Fra i paesi da visitare Bormio, con le sue terme e le sue pozze d’acqua calda.

Decidere di passare le vacanze in montagna, insomma, risponde alle esigenze di chi ricerca la tranquillità, il contatto con la natura, o anche un’ occasione di praticare gli sport in quota.

 

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Montagna: 5 mete più belle per le vacanze estive in Italia
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: In montagna è facile ascoltare i propri pensieri , La montagna è salutare per i nostri apparati respiratori

Giudizio negativo Svantaggi: In montagna devi accettare i tuoi limiti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: italia montagna vacanze estive

Categoria: Montagna

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Montagna: 5 mete più belle per le vacanze estive in Italia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento