Come muoversi a Delhi, India

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: go

Delhi si estende su 1.483 km/q e, con i suoi 14 milioni di abitanti, detiene il primato al mondo per la maggiore popolazione, una città cosmopolita in cui l’urbanizzazione ha modificato a fondo le caratteristiche della città, diventata quindi riferimento culturale, politico e commerciale.

Se sei arrivato nel caos di Delhi e devi spostarti, un buon metodo per farlo è quello di cercarti una macchina a noleggio, per muoverti liberamente. Puoi evitare infatti di prenotarla via internet, perché spenderesti certamente di più, meglio cercarla e trattare l’affitto sul posto. Questo naturalmente dipende anche dal budget che hai a disposizione, perché puoi cercare anche un’auto con autista, ma devi sapere anche che tutto ciò non è indispensabile.

Se non te la senti di guidare, però, puoi tranquillamente utilizzare i mezzi pubblici, magari superaffollati e lenti, ma comunque uno spaccato di vita locale che il turista deve conoscere come identità locale. E il trasporto pubblico a Delhi viene garantito dagli autobus, dalle auto rickshaw, dai taxi, dalle metropolitane e dalle ferrovie.

Gli AUTOBUS rappresentano il mezzo di trasporto più gettonato, infatti almeno il 60% si serve di tale mezzo per i suoi spostamenti. E’ presente la più numerosa concentrazione di autobus, tant’è sono allo studio rimedi per cercare di fronteggiare l’inquinamento che provocano.

L’area urbana può essere percorsa agevolmente anche con la METROPOLITANA “Delhi Metro”, inaugurata nel 2002, a Natale, per servire le città di Delhi e Noida. Dotata di 4 linee, per una percorrenza di oltre 100 chilometri, garantisce la possibilità di salire sui suoi treni ogni 4 / 5 minuti circa. I cultori delle statistiche hanno calcolato che circa un miliardo i passeggeri hanno usufruito della Metropolitana nei primi sette anni e i lavori per ampliarla la porteranno a superare anche la lunghezza della metropolitana di Londra, quando sarà ultimata (con previsione nel 2020).

Delhi ha anche una LINEA FERROVIARIA (la cui percentuale di utilizzo rimane intorno all’1%) che è notevole come punto di attraversamento ferroviario nella zona a nord dell’India.

Il trasporto più caratteristico a Delhi, però, si chiama AUTO RICKSHAW, un’auto (di colore verde / giallo e con motore generalmente a gas) carrozzata da “Ape” o è piuttosto un’Ape carrozzata da “Auto”?
Certo è che su questo mezzo traballante, con tariffa ridotta rispetto a quella dei blasonati taxi, ci si sposta come niente e spesso consente di percorrere tragitti lunghi in minor tempo, come da noi l’uso del motociclo permette di districarsi più agevolmente nel traffico caotico delle ore di punta.

I TAXI sono facilmente reperibili, volendo, e sono controllati da privati.

Il 30% degli spostamenti infine avviene con l’uso di VEICOLI PRIVATI.

Va da sé che con una popolazione di oltre 14 milioni di abitanti e una densità di oltre 9mila abitanti per kmq, Delhi risente moltissimo dei problemi del traffico, i quali rappresentano quindi una priorità molto sentita e seguita. Per esempio si punta molto sull’ampliamento della Metropolitana e nel 1998 la Corte Suprema è intervenuta a sancire che obbligatoriamente i veicoli per il trasporto pubblico siano equipaggiati con impianti atti a utilizzare il gas come combustibile, invece del gasolio.

Condividi l'articolo:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Come muoversi a Delhi, India
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: detiene il primato al mondo per la maggiore popolazione , I TAXI sono facilmente reperibili

Giudizio negativo Svantaggi: è una città molto affollata

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: delhi india viaggi

Categoria: Vacanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come muoversi a Delhi, India? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento